Venerdì, 30 Luglio 2021
Tech

PAL-V Liberty, prima auto volante al mondo

Da auto ad elicottero in 3 minuti. Prezzi da 399.000 euro

La prima auto volante è pronta a presentarsi al mondo in occasione del prossimo Salone di Ginevra. Un prodotto per pochi, almeno all’inizio, dato il costo 400 mila dollari destinato a cambiare per sempre il concetto di mobilità sul pianeta. Battezzata Liberty e realizzata dall’azienda Pal-V si tratta di un veicolo a tre ruote che può passare da macchina ad elicottero nel giro di pochi minuti. Lo spazio a bordo è per due persone e per guidarla sono necessarie due patenti (patente di guida e da pilota).

Come si guida

Al momento del decollo, il pilota tira la coda e apre le pale del rotore e l'elica. Fra i sistemi di sicurezza anche la possibilità di planare, la chiave è il rotore del giroplano che è continuamente in autorotazione anche senza essere alimentato da un motore. Si calcola, infatti, che rispetto ad un simile velivolo ad elicottero, il PAL-V abbia tra 40 e 250 volte di possibilità in più opzioni di fare un atterraggio sicuro quando un motore si guasta. Su strada invece la PAL-V Liberty si maneggia come una normale auto, può raggiungere i 160 orari grazie ad un motore da 100 cavalli e, con una lunghezza di appena 4 metri, risulta facile da guidare e parcheggiare. La Liberty si presenta quindi come un prodotto futuristico, connubio perfetto di sicurezza e divertimento in grado di soddisfare le richieste dei clienti più esigenti proponendo delle performance rivoluzionarie.

pal-v-liberty-auto-volante-di-serie-0ec97319ac93252a3a7a60813751d1f9-2

Pronta per l’immatricolazione

La Liberty è stata progettata tenendo conto delle attuali certificazioni e dei regolamenti in vigore nella stragrande maggioranza dei paesi del mondo, e oggi è pronta ad essere immatricolata; i primi prototipi saranno lanciati sul mercato già nei primi mesi del 2019. Alcune delle peculiarità più interessanti del mezzo sono la presenza di due motori aeronautici Rotax e delle pale ripiegate sul tetto, ma il design è leggero e affusolato tipico delle supercar. Non a caso lo slogan di lancio è: "Un'auto che vola, un aereo che guida".

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PAL-V Liberty, prima auto volante al mondo

Today è in caricamento