rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Tech

Ford e Waze uniscono le forze per affrontare il traffico

I veicoli Ford dotati del sistema SYNC 3 con AppLink potranno proiettare, sul display di bordo, i contenuti di Waze dal proprio smartphone

Ford, in occasione dell'apertura del Mobile World Congress, di Barcellona, ha reso noto che l'app dedicata alla navigazione Waze sarà disponibile per tutti i possessori di Ford da aprile 2018. Con oltre 100 milioni di utenti attivi, Waze è l'app di navigazione basata sul crowdsourcing più diffusa al mondo, che aiuta i conducenti ad affrontare, con astuzia, il traffico.

Annunciata per la prima volta al Consumer Electronics Show di Las Vegas, la partnership prevede che, a breve, i veicoli dotati del sistema SYNC 3 con AppLink potranno proiettare, sul touchscreen di bordo, i contenuti di Waze presenti nel proprio smartphone Apple, collegato all'auto. Le app di navigazione che già supportano il mirroring attraverso il SYNC 3 sono Sygic, sulla piattaforma AppLink, oltre al sistema di navigazione SYNC 3 con FordPass Live Traffic.

"Sappiamo che le persone desiderano avere a disposizione una vasta gamma di app di navigazione che possa aiutarle a raggiungere la loro destinazione in modo sicuro ed efficiente. Lavoriamo a stretto contatto con i nostri partner per far sì che questo accada", ha affermato Don Butler, Executive Director, Connected Vehicle and Services. "Grazie al sistema SYNC 3 con AppLink, gli utenti possono accedere alle loro app preferite in modo sicuro, mantenendo gli occhi fermi sulla strada e le mani sul volante".

Il sistema SYNC con AppLink permette di utilizzare lo schermo di bordo e i comandi vocali per utilizzare una serie di app per smartphone. AppLink è alimentato da SmartDeviceLink (SDL), la piattaforma software open source promossa da numerosi produttori di auto. SDL permette di adottare uno standard uniforme di riferimento per l'integrazione delle app a bordo dei veicoli attraverso lo sviluppo di un'interfaccia condivisa.

"Waze funziona come un vero e proprio head-up personale ma condiviso con 100 milioni di amici durante il viaggio, e ora includerà i molti conducenti di automobili Ford, che potranno accedere in sicurezza alla nostra app attraverso il touchscreen dell'auto", ha dichiarato Jens Baron, Product Lead, In-Car Applications, di Waze. "Waze è molto di più semplici linee rosse disegnate su una mappa, rappresenta l'enorme comunità di persone in movimento, che stanno affrontando, come noi, il traffico, in tutto il mondo"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ford e Waze uniscono le forze per affrontare il traffico

Today è in caricamento