Domenica, 24 Gennaio 2021

Gruppo Volkswagen e Aurora annunciano una collaborazione strategica al CES 2018

La nuova collaborazione fra il Gruppo Volkswagen e Aurora unisce le migliori competenze specifiche e una grande esperienza per portare vetture autonome sulle strade velocemente e in modo diffuso e sicuro

Il Gruppo Volkswagen e Aurora, azienda leader nelle tecnologie per la guida autonoma, hanno annunciato una collaborazione strategica al Consumer Electronic Show (CES) di Las Vegas.

La partnership unisce le due aziende nell’intento di portare veicoli a guida autonoma nelle città, come flotte per il servizio Mobility-as-a-Service (MaaS). Nell’ambito della “TOGETHER – Strategy 2025”, il Gruppo Volkswagen ha definito il proprio obiettivo di diventare leader globale nella guida autonoma con lo sviluppo di un Self-Driving System (SDS). Johann Jungwirth, Chief Digital Officer del Gruppo, ha affermato: “La nostra visione è ‘Mobilità per tutti, al tocco di un pulsante’. Ciò significa che desideriamo offrire mobilità a tutti, in tutto il mondo: mobilità individuale per chiunque, compresi bambini, anziani, malati o non vedenti. ‘Al tocco di un pulsante’ esprime semplicità di utilizzo e di accesso. In futuro gli utenti potranno utilizzare la nostra app oppure l’assistente digitale virtuale per chiamare una vettura elettrica a guida autonoma e farsi portare da porta a porta. Oppure, per il massimo comfort, avranno a disposizione il Volkswagen OneButton, con GPS integrato, connesso e dotato di bussola nella forma di un piccolo portachiavi. Lavorare con Aurora, leader nello sviluppo di sistemi per la guida autonoma, significa fare un enorme passo in avanti nella nostra missione: diventare fornitori di mobilità sostenibile leader a livello globale, con veicoli a guida autonoma. Il nostro scopo è creare soluzioni per il trasporto tramite i servizi Mobility-as-a-Service (MaaS), soluzioni di cui i Clienti siano entusiasti perché create a misura d’uomo: con i più elevati standard di sicurezza, la migliore esperienza d’uso e l’intelligenza digitale. Per me reinventare la mobilità e l’automobile consiste in questo”.

La tecnologia per la guida autonoma diventerà il cuore della mobilità individuale del futuro. La collaborazione con Aurora fornirà le preziose competenze del team di ingegneri di prim’ordine al continuo sviluppo di hardware e software per veicoli a guida autonoma e per servizi di mobilità in città e in campagna. Il Gruppo Volkswagen sta accelerando su questi temi. Non appena il SDS raggiungerà i livelli di maturità e di sicurezza necessari nelle prime città, allora potrà essere integrato dalle Marche del Gruppo in diverse categorie di prodotto: da veicoli a guida autonoma come SEDRIC, navette e furgoni per le consegne, a camion senza cabina per il conducente.

Negli ultimi sei mesi gli esperti del Gruppo Volkswagen e di Aurora hanno lavorato a stretto contatto per integrare il SDS Aurora, compresi sensori, hardware e software di machine learning e intelligenza artificiale, nelle piattaforme del Gruppo. Con l’esperienza del Cliente al centro dello sviluppo di questa tecnologia, il focus è su nuove soluzioni che offrano la migliore user experience e i più alti livelli di sicurezza, di comfort e di facilità di utilizzo. Le città hanno bisogno della smart mobility per affrontare i problemi del traffico, della qualità dell’aria e della sicurezza sulle strade.

Chris Urmson, CEO di Aurora: “La nostra priorità è rendere i veicoli a guida autonoma una realtà in modo rapido, diffuso e sicuro, e sappiamo che raggiungeremo più velocemente il nostro obiettivo stringendo partnership con Case automobilistiche innovative come il Gruppo Volkswagen. Si tratta di una collaborazione profonda, che prevede l’utilizzo della tecnologia per la guida autonoma di Aurora, e insieme porteremo vetture a guida autonoma sul mercato in larga scala”.

Con sede a Palo Alto (California) e Pittsburgh (Pennsylvania), Aurora progetta e sviluppa tecnologie SDS e collabora con le Case automobilistiche per integrare piattaforme avanzate a guida autonoma nei veicoli. Fondata dal CEO Chris Urmson insieme a Sterling Anderson, Chief Product Officer, e Drew Bagnell, Chief Technical Officer, Aurora lavora per trovare soluzioni alle complesse sfide odierne nell’ambito dell’intelligenza artificiale, dell’automazione e dell’ingegneria, con lo scopo di migliorare la mobilità e avere un impatto positivo sulle città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gruppo Volkswagen e Aurora annunciano una collaborazione strategica al CES 2018

Today è in caricamento