Giovedì, 25 Febbraio 2021

Kalashnikov "puntato" su Tesla: stile rétro e potenza di fuoco

Anche l'azienda russa produrrà supercar elettriche: da 0-100 in 6 secondi

Kalashnikov, famoso produttore di armi russo, sembra voglia entrare con forza nel settore della mobilità elettrica. Con il concept CV-1 lancia la sfida a Tesla: il modello basato sul design della Izh - una berlina russa degli anni '70, costruita ai tempi di Leonid Breznev - si appresta a distinguersi subito nel panorama a zero emissioni. Si parte dal design... non per nulla futurista. Anzi.

CV-1: le caratteristiche

"Vogliamo ricalcare le orme di Tesla e avere successo nel settore dei veicoli elettrici per competere con Elon Musk", ha dichiarato la portavoce dell'azienda, Sofia Ivanova, all'emittente nazionale Rbc.

Ovviamente quanto detto è rispetto alle prestazioni: il veicolo ha una potenza equivalente a 300 cv e un’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in 6 secondi per un'autonomia complessiva di 355 chilometri. Il design invece è completamente opposto. Omaggia lo stile retrò di altri tempi.

Le intenzioni russe

L'azienda ha sempre avuto una missione ben precisa: il brand 'Kalashnikov' si occupa di armi d'assalto; 'Baikal' di caccia e fucili civili; 'Izhmash' di fucili sportivi; 'Concern' di veicoli, barche e moto. Kalashnikov, ora oltre al famigerato fucile Ak-47, ha ampliato i prodotti: da una linea di abbigliamento fino al settore tecnologico.

debutto al salone di mosca-2

CV-1, quindi, non sarà l’unico prototipo a zero emissioni: ad affiancarla ci sarà una gamma di moto elettriche (già svelate al salone di Mosca) in versione enduro. Insomma, l'immagine di affidabilità e precisione militare che ha fatto la fortuna della Kalashnikov con i mitra adesso arriva anche nel settore automotive… quello che ci si chiede è se rimarrà quel look retrò quando il concept diventerà un modello da mettere in strada...  dunque da vendere per far concorrenza ai competitor.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kalashnikov "puntato" su Tesla: stile rétro e potenza di fuoco

Today è in caricamento