rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Tech

Mini Emotional Landscape Experiment, ecco come Mini legge nel pensiero

Un esperimento misura gli stati emotivi dei guidatori: mostrerà se le vetture green sono stimolanti al volante...

Mini parte un con esperimento sviluppato in collaborazione con Thimus, una start-up leader nel settore delle neuroscienze: l’auto sarà in grado di raccogliere dati sugli stati emotivi e cognitivi di chi si mette alla guida, mostrando le emozioni al volante e la sensibilità del conducente alla guida elettrica.

L’esperimento

Per l’esperimento verranno utilizzate due Mini Countryman, ibrida plug-in e diesel, in differenti modalità di guida: full-electric, benzina e diesel. Obiettivo: esaminare le differenti reazioni di coinvolgimento e di benessere con una serie di misurazioni e test drive della durata di 12 mesi. I tester di diversa età ed esaminati in sessioni multiple saranno oggetto di misurazioni in tempo reale sia su percorsi urbani che fuoricittà.

mini_emotional2-2

Prima si partirà con l’esperienza in cinque cantine della Franciacorta: da qui, la mole di dati neurologici e biometrici dei tester stabiliranno la matrice di massimo comfort e coinvolgimento per ognuno… prima di mettersi al volante: l’efficacia e l’innovazione del metodo (Thimus) sta proprio nell’utilizzo delle neuroscienze che riesce a cogliere gli elementi che sfuggono alle normali misurazioni.

mini experiment-2

Alta tecnologia da indossare

Come farà la MINI nell’Emotional Landscape Experiment dunque a svelarci cosa stimola l’esperienza green nei guidatori? I tester alla guida indosseranno dispositivi ad alta tecnologia per cogliere i diversi parametri dell’esperienza: elettroencefalogramma graduato medico (EEG), occhiali eye-tracking di ultima generazione e un un sistema per la misurazione della “galvanic skin response”. Strumenti di derivazione clinica permetteranno il responso degli stati emotivi e cognitivi al volante. Magari, prima che arrivino le auto alla spina, a qualcuno potrà essere utile saperlo...
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mini Emotional Landscape Experiment, ecco come Mini legge nel pensiero

Today è in caricamento