rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Tech

Elettrica, autonoma e connessa: Renault Symbioz è l'auto del futuro

Dotata di sistemi ADAS e guida autonoma di livello 4 detta anche mind off. Spinta da due motori elettrici eroga una potenza di 500 kW corrispondente a 670 CV

In occasione del Consumer Electronic Show di Las Vegas Renault ha presentato la sua visione del futuro dell'automobile, con Symbioz, una vettura autonoma, elettrica e connessa. Il concept del brand francese era stato già introdotto durante l'ultimo Salone di Francoforte.

Contraddistinta da forme accattivanti che ne rendono difficile l'iscrizione ad un segmento preciso, Symbioz è un'auto comoda, sicura e dalle prestazioni simili a quelle di una sportiva che permette. La sua principale caratteristica, tuttavia, è quella di consentire al guidatore un'esperienza di guida totalmente rilassante: chi viaggia a bordo dell'auto, infatti, si ritrova in un ambiente confortevole, simile a quello domestico con schermi HD. Un modello di serie derivato da Symbioz - secondo quanto dichiarato da Renault -  è in arrivo per il 2023.

''E' impossibile immaginare il futuro della mobilità personale prima di essere saliti a bordo di Symbioz Demo car - ha dichiarato Gaspar Gascon Abellan direttore ingegneria del Gruppo Renault - I nostri team di sviluppo, associando ingegneria, design e prodotto, si sono spinti oltre i confini del tempo. Quest'auto autonoma, elettrica e connessa, ci trasporta immediatamente nel prossimo decennio, per vivere un'esperienza inedita e scoprire un nuovo modo di viaggiare. Symbioz Demo car è un prototipo funzionale, progettato fin dall'inizio per rimettere in discussione i vecchi principi della mobilità. Siamo felicissimi ed impazienti di svelare questa visione e farvi sperimentare il futuro di Renault''.

Sistemi ADAS e guida autonoma di livello 4

Dotata di sistemi di base di assistenza alla guida (ADAS) del calibro del regolatore di velocità automatico, Symbioz è in grado di gestire la guida autonoma di livello 4, conosciuto anche come Mind off, poiché esonera il conducente da tutti i compiti della guida quando si passa al sistema autonomo. Il veicolo gestisce in autonomia la sicurezz mantenendo la distanza rispetto all'auto che lo precede, rimanendo in carreggiata anche in curva, oppure cambiando corsia per effettuare sorpassi o imboccare lo svincolo di uscita.

Due propulsori elettrici per una potenza di 670 CV

La Symbioz è equipaggiata con due motori elettrici alloggiati nel retro del veicolo. Entrambi i propulsori sono collegati ad una ruota posteriore, un espediente studiato per offrire una migliore trasmissione della potenza al suolo aumentando così il piacere di guida. L'avveniristica vettura eroga fino a 500 kW, corrispondenti a 670 CV, sviluppando una coppia massima pari a 660 Nm. Queste caratteristiche le consentono di passarea da 0 a 100 km/h in 6". Altra peculiarità da evidenziare è il telaio 4Control a quattro ruote sterzanti che migliora sensibilmente la tenuta di strada del mezzo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elettrica, autonoma e connessa: Renault Symbioz è l'auto del futuro

Today è in caricamento