Venerdì, 25 Giugno 2021
Motori

Tesla Roadster, l'auto più veloce del mondo è elettrica

Linee esaltanti, 400 km/h, quasi 1000 km di autonomia con una ricarica

Gli annunci in grande stile piacciono ad Elon Musk. Lo sappiamo, tanto che a volte non sono più una sorpresa. Il numero uno di Tesla dopo la piccola Model 3 torna con la sua auto più performante: la Roadster. È l’erede del modello che debuttò nel 2008, costruito sul telaio della Lotus. Oggi tutt’altro.

2 posti +2, forme dolci, arrotondate ma dinamiche, pronte ad assecondare l’aerodinamica della vettura. Il nuovo modello ha gli stilemi del brand. Esteticamente diventa una Targa, con montanti fissi ma con un tetto pronto ad essere scoperto e riposto nel bagagliaio, per l’ebrezza di una guida en plein air.  Qui a fare da protagonista non è il comfort, la trazione integrale, la compattezza. Sono le prestazioni.

Tesla Roadster: le prestazioni

Tesla che fatto dell’elettrico un jolly su cui puntare non ha anticipato la scheda tecnica ma le prestazioni: la Roadster accelererà da 0 a 96 km/h in 1,9 secondi, andrà da 0 a 160 km/h in 4,2 secondi e sarà in grado di oltrepassare i 402 km/h. Per candidarsi tra le auto più veloci al mondo Musk ha dichiarato che il motore avrà oltre 10.000 Nm di coppia, con una batteria doppia rispetto a quelle viste finora sulle loro auto: una capacità di 200 kWh. Percorrenza con un “pieno”: quasi 1000 km.

Tesla Roadster: l’acquisto

Ancora non sono state rivelate le date di consegna e come per la Model 3 per acquistarla bisognerà dare un anticipo: si parla di 50.000 dollari, ovvero un quarto del totale. Si parte infatti da 200.000, seppur Tesla per l’occasione avrà anche una versione di lancio la Founder Series: 250.000 dollari. Pagati tutti e subito per sole 1000 unità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tesla Roadster, l'auto più veloce del mondo è elettrica

Today è in caricamento