Mercoledì, 22 Settembre 2021
Motori

Test Euro NCAP: risultati eccellenti per SEAT Ibiza e VolksWagen Arteon

Premiate anche l’Alfa Romeo Stelvio, l’Opel Insignia, la Hyundai i30 e la nuova Honda Civic. Migliora la valutazione della Ford Mustang

In data odierna l’Euro NCAP (European New Car Assessment Programme)  ha pubblicato le valutazioni di sicurezza di sei nuove auto e della nuova versione della Ford Mustang. L’Alfa Romeo Stevio, la Hyundai i30, l’Opel Insignia, la Seat Ibiza e la VolksWagen Arteon sono state tutte premiate con la valutazione massima di cinque stelle. La nuova Honda Civic ha ottenuto quattro stelle, mentre la muscle car della Ford tre.

La lussuosa VolksWagen Arteon si è ben comportata in tutte le aree test, diventando la vettura col maggior punteggio per ciò che concerne la protezione del pedone. La nuova off-road dell’Alfa, invece, si è mostrata la migliore per quanto riguarda la sicurezza degli adulti a bordo con un 97% vicinissimo alla perfezione, eguagliando concorrenti come la Volvo XC90 nel 2015.

La SEAT Ibiza si è distinta per i suoi alti livelli in fatto di standard di sicurezza. Altre auto appartenenti a questa categoria montano spesso il frenaggio automatico come optional, mentre il sistema dell’Ibiza, che include il riconoscimento dei pedoni, è di serie. Una circostanza che ha inevitabilmente condotto al meritato riconoscimento di cinque stelle.

Il Segretario Generale di Euro NCAP, Michiel van Ratingen ha dichiarato: “Più vengono sviluppate queste nuove tecnologie, più veloce sarà il progresso in termini di sicurezza sulle nostre strade. A SEAT va riconosciuto il merito di aver montato un sistema AEB di serie su una supermini come l’Ibiza, e noi li elogiamo per questo”.

Nella famiglia delle piccole auto, la nuova Hyundai i30 ha ottenuto cinque stelle con buoni risultati. L’Honda Civic ha deluso offrendo meno protezione del previsto per ciò che concerne i bambini a bordo, ma ha ottenuto quattro stelle mostrandosi un’auto comunque molto solida.

A inizio 2017 la Ford Mustang aveva ottenuto un insoddisfacente valutazione di due stelle nei test Euro NCAP. La Ford ha risposto rendendo di serie l’AEB e la Lane Assistance sul suo nuovo modello, oltre ad apportare migliorie sugli airbag frontali. Con questi cambiamenti, l’ultima Mustang in vendita ha finalmente raggiunto le tre stelle.

“È un bene constatare che dopo 20 anni la richiesta di miglioramenti in tema di sicurezza da parte di Euro NCAP venga recepita da compagnie responsabili come Ford. Sebbene una valutazione di tre stelle resti ordinaria, gli aggiornamenti introdotti da Ford, hanno non soltanto migliorato la sicurezza della Mustang, ma anche dimostrato che l’azienda tiene ai propri consumatori e alla propria reputazione in termini di sicurezza”.

I risultati dettagliati e le immagini dei crash test sono consultabili nel dettaglio sul sito di Euro NCAP.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Test Euro NCAP: risultati eccellenti per SEAT Ibiza e VolksWagen Arteon

Today è in caricamento