Mercoledì, 22 Settembre 2021
Motori Italia

Assicurazioni auto: nel 2016 in circolazione oltre 3 milioni di veicoli senza copertura

Sebbene i dati siano in diminuzione rispetto al 2015 resta ancora alto il numero di auto sprovviste di regolare copertura assicurativa. Maglia nera al Sud

Nonostante le gravi conseguenze cui vanno incontro gli automobilisti in caso di sinistro, il numero di auto che circolano senza assicurazione in Italia resta ancora molto alto. Secondo uno studio pubblicato dall’Ania (Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici) nella Relazione annuale sul 2016, si stima che 2,9 milioni di veicoli, pari al 6,7% del totale dei veicoli circolanti, non possedesse una copertura assicurativa. Un dato in lieve diminuzione rispetto al 2015, anno in cui i veicoli non assicurati erano stimati in 3,4 milioni. Il calo di oltre 500mila unità di auto non assicurate è ascrivibile in buona parte agli effetti positivi della dematerializzazione del tagliando assicurativo.

Dove circola il maggior numero di auto senza assicurazione? 

Sempre dallo studio Ania è possibile evincere come la maggior parte dei veicoli non assicurati siano in circolazione nelle province del Sud Italia, dove la percentuale raggiunge mediamente il 10,7% (anche qui dati in miglioramento rispetto all’11,1% del 2015). Nel Centro Italia, invece, la presenza di veicoli non assicurati è pari al 6,6% (8,2% nel 2015), mentre al Nord la statistica è pari al 4,3% (il 5,2% nel 2015).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assicurazioni auto: nel 2016 in circolazione oltre 3 milioni di veicoli senza copertura

Today è in caricamento