rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Lavoro

Acea conferma impegno sui temi della diversità, inclusione e parità di genere


Roma, 1 feb. (Adnkronos) - La conferma della presenza di Acea nel 'Bloomberg Gender-Equality Index' (Gei), indice internazionale che misura le performance delle aziende sulla parità di genere, testimonia l’impegno del Gruppo sui temi dell’equità, dell’inclusione e dell’empowerment femminile all’interno dei percorsi di crescita aziendale, oltre che sull’adozione di misure concrete per ridurre il divario di genere rispetto alla parità salariale, alla tutela della genitorialità e della conciliazione vita lavoro. Acea ha recentemente ottenuto su queste tematiche importanti certificazioni.


A dicembre il gruppo, prima tra le multiutility italiane quotate, ha ricevuto da Rina, la certificazione Uni/PdR 125:2022, l’unico standard nazionale in materia di parità di genere che indica anche le linee guida per supportare la crescita professionale delle donne all’interno delle aziende. Il Gruppo Acea inoltre è stato inserito dal Financial Times e Statista nella classifica dello speciale 'Europe’s Diversity Leaders 2023' che seleziona gli 850 datori di lavoro che dimostrano una notevole leadership in materia di diversità e inclusione. Infine sempre a dicembre la Società, per il secondo anno consecutivo, ha ottenuto la Certificazione Top Employers Italia, il riconoscimento ufficiale delle eccellenze aziendali nelle politiche e strategie Hr e nella loro attuazione, con l’obiettivo di migliorare l’ambiente lavorativo. Questi riconoscimenti confermano l’impegno profuso dall’Azienda che recentemente ha costituito il Comitato Equality, Diversity & Inclusion di Gruppo che guiderà il processo di evoluzione volto a promuovere e diffondere una cultura aziendale basata sulla conoscenza, sull’inclusione e sulla promozione della diversità e sull’equità di trattamento delle persone attraverso iniziative da implementare, coordinate dall’Equality, Diversity & Inclusion Manager.


"I riconoscimenti ottenuti - sottolinea l’amministratore delegato del gruppo Acea, Fabrizio Palermo - sono il risultato di una politica focalizzata sulla valorizzazione delle persone e del ruolo femminile all’interno dell’organizzazione. L’Azienda continuerà ad impegnarsi su queste tematiche che diventeranno sempre di più parte della mission e del proprio assetto valoriale con l’obiettivo di migliorare ulteriormente il benessere delle persone, valorizzare i talenti e implementare il raggiungimento di una reale parità di genere".


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acea conferma impegno sui temi della diversità, inclusione e parità di genere

Today è in caricamento