rotate-mobile
Lunedì, 5 Dicembre 2022
Lavoro

Assiteca si conferma leader italiano nel mercato del brokeraggio


Roma, 13 ott. (Adnkronos/Labitalia) - ?Il bilancio Assiteca delinea un?importante crescita dei risultati economico-finanziari, con ricavi al +8% (87 milioni di euro), l?Ebitda a +11% (16,8 milioni di euro) e un utile netto con un miglioramento del 22% (6,6 milioni di euro). Dati che esprimono una strategia da tempo caratterizzata da una gestione che pone grande attenzione all?equilibrio tra costi e ricavi e una forte spinta commerciale, generata sia dalla nostra presenza sul mercato, sia dal contatto continuo con le imprese?. Lo dice, in un?intervista all?Adnkronos/Labitalia, Luciano Lucca, presidente di Assiteca, il più grande gruppo italiano nella gestione dei rischi d?impresa e nel brokeraggio assicurativo quotato alla Borsa italiana.


?Importante - sottolinea - anche la politica di acquisizione che portiamo avanti da sempre?.


Alla soglia del 40° anniversario del gruppo ?siamo molto ottimisti: Assiteca ormai è riconosciuta come la più grande realtà italiana di brokeraggio assicurativo?, rimarca Lucca, che prosegue: ?Un fatto rilevante perché vuol dire che il nostro brand è affermato e che il nostro impegno e le nostre qualità professionali trovano un positivo riscontro sul mercato. La nostra solidità patrimoniale ci permette anche di portare avanti investimenti e, quindi, di continuare a credere nella crescita?.


?Nell?ultimo periodo sono state diverse le esigenze delle imprese. La crisi pandemica ha dimostrato che il sistema è fragile e che è necessario adottare un approccio alla gestione dei rischi più efficace, con misure di prevenzione e protezione che possano garantire la continuità del business" prosegue il presidente di Assiteca nell'intervista all?Adnkronos/Labitalia.


?In particolare - spiega - è cresciuta l?attenzione per i rischi informatici, la cosiddetta cybersecurity, e in tutta l?area della compliance, soprattutto in tema di sicurezza e salute sul lavoro. L?emergenza sanitaria ha imposto procedure organizzative adeguate a prevenire e contenere il rischio di diffusione epidemiologica. Le imprese hanno compreso che la sicurezza sul lavoro è un valore importante e assoluto, necessario a garantire il loro sviluppo. Per migliorare ancora il nostro supporto alle aziende clienti - sottolinea il presidente Lucca - intendiamo potenziare il nostro rapporto anche attraverso il digitale, dando un servizio sempre più veloce, evoluto e personalizzato?.


?Dal punto di vista consulenziale - ricorda - abbiamo ulteriormente ampliato l?offerta per la cyber security, con un servizio di gestione delle emergenze che garantisce un?assistenza specialistica h24 in caso di incidente o attacco informatico, e per il welfare aziendale, con una piattaforma che offre programmi personalizzati di flexible benefit particolarmente economici. Un altro ambito di sviluppo è quello relativo alla gestione dei crediti commerciali: per renderla più semplice e immediata abbiamo sviluppato un software che permette il pieno controllo dei processi che si sta affermando tra la nostra clientela. In questo momento - aggiunge - lavoriamo molto anche sul Superbonus 110%. Le imprese di costruzioni hanno bisogno di un approccio consulenziale e integrato che risponda a tutti i requisiti per poter godere dei vantaggi fiscali previsti?.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assiteca si conferma leader italiano nel mercato del brokeraggio

Today è in caricamento