Sabato, 24 Luglio 2021
Lavoro

Basilicata: Bardi, 'cultura è business importante per territorio'

Basilicata: Bardi, 'cultura è business importante per territorio'

Potenza, 10 feb. (Labitalia) - La cultura spinge il business della Regione Basilicata. A dirlo, in un'intervista all'Adnkronos/Labitalia, il presidente Vito Bardi. "La cultura - spiega - è un business importante, perché investire nella cultura è investire in un prodotto che rende poi una regione competitiva, non solo sul territorio della regione ma anche a livello nazionale e internazionale".


"Ho mantenuto - fa notare - la delega al turismo proprio perché ritengo che sia un elemento trainante per l'economia di una regione e sicuramente servirà diffondere una cultura del turismo per far conoscere, sulla scia di quello che è avvenuto per Matera Capitale della Cultura 2019, anche gli altri territori, che forse sono meno noti ma che invece per la loro rappresentatività e per la loro storia hanno bisogno di essere conosciuti dagli altri".


La conferma di guardare sempre al territorio per il benessere della regione e anche in chiave occupazionale, ricorda, "arriva anche dalla stagione di confronto avviata con i sindacati sulla forestazione per condividere problemi e soluzioni e ridare al settore un ruolo centrale a servizio del territorio".


"Questo approccio - sottolinea il presidente Vito Bardi - è importante perché la forestazione è qualcosa che coinvolge una gran massa di persone. Sono quasi 5.000 gli impiegati nella forestazione e, quindi, il sindacato è stato coinvolto anche perché l'intenzione mia e del governo regionale è di creare non un servizio di assistenzialismo ma soprattutto un servizio che serva, di utilità, soprattutto utilizzazione, mezzi tecnici anche per il dissesto idrogeologico".


"L'obiettivo - precisa - è creare servizi efficienti che facciano cose efficienti per la regione".


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basilicata: Bardi, 'cultura è business importante per territorio'

Today è in caricamento