rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Lavoro

Consumi: Oss. Immagino Nielsen GS1 Italy, carrello spesa diventa green


Roma, 23 gen. (Labitalia) - Dal 'free from' al 'rich in', dal 'cruelty free' al biologico, dalle dop ai prodotti kosher, dallo zenzero alle mandorle La nuova edizione dell’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy fotografa e misura l'evoluzione del carrello della spesa degli italiani. L’ultimo numero dell’Osservatorio Immagino rileva, infatti, le informazioni, obbligatorie e facoltative, presenti sulle etichette di 106 mila prodotti (contro i 100 mila dell’edizione precedente) digitalizzati da Immagino di GS1 Italy, il servizio web di digital brand content management a cui aderiscono oltre 1.750 aziende di produzione del largo consumo e 25 retailer.


Queste indicazioni (come ingredienti, tabelle nutrizionali, loghi e certificazioni, claim e indicazioni di consumo) vengono poi incrociate con le rilevazioni Nielsen su venduto (retail measurement service), consumo (consumer panel) e fruizione dei media (panel Tv - Internet).


"L’Osservatorio Immagino - afferma Marco Cuppini, research and communication director di GS1 Italy - ha inaugurato un modo nuovo di guardare i fenomeni di consumo nel nostro paese e di misurare quelli emergenti, fornendo alla business community un patrimonio informativo prezioso per inquadrare l’evoluzione del mass market e per soddisfare sempre meglio i consumatori. Inoltre, l’Osservatorio Immagino ha continuato a evolvere per recepire le novità del mercato: semestre dopo semestre, ha ampliato il paniere dei prodotti monitorati e ha potenziato il numero delle indicazioni rilevate, fornendo una panoramica sempre più ampia, e sempre molto approfondita, sull’evoluzione del largo consumo in Italia".


La novità di quest’edizione è il dossier dedicato alla sostenibilità, affrontata, come sempre, dal punto di vista innovativo dell’Osservatorio Immagino: ossia, analizzando come i temi green vengono comunicati sui packaging e sulle etichette dei prodotti venduti in supermercati e ipermercati. Selezionando solo i prodotti accompagnati da indicazioni riferite alla sostenibilità, l’Osservatorio Immagino ha creato un 'paniere green' composto da 19.182 prodotti che, nell’anno finito a giugno 2019, hanno sfiorato i 7 miliardi di euro di sell-out nel canale iper+super (+3,4% rispetto ai 12 mesi precedenti). Di questo eco-paniere, poi, l’Osservatorio Immagino ha analizzato quali aspetti della sostenibilità sono segnalati sulle etichette dei prodotti, accorpandoli in quattro aree tematiche (responsabilità sociale, rispetto degli animali, agricoltura e allevamento sostenibili, management sostenibile delle risorse) e misurandone il 'peso' in termini di vendite e il trend di mercato.


Al dossier sulla sostenibilità in etichetta, l’Osservatorio Immagino affianca il suo abituale monitoraggio dei 10 macro-fenomeni più significativi nell’universo del largo consumo in Italia. - Il metaprodotto Immagino: la misura nutrizionale della spesa media italiana. - Il richiamo dell’italianità: il made in Italy, le dop e le regioni in etichetta. - Il mondo del free from: il trend dei claim consolidati e di quelli emergenti. - Il mondo del rich-in: i cibi ricchi o arricchiti e i fenomeni di mercato. - Il tema delle intolleranze: la dinamica del senza glutine e del senza lattosio.


Ancora: - Lifestyle: vegetariano, vegano, biologico, halal e kosher. Il cibo identitario. - Il mondo di loghi e certificazioni: Faitrade, Ecolabel, Cruelty free. I nuovi valori. - Gli ingredienti benefici: dallo zenzero alla mandorla, i sapori del momento. - La texture dei prodotti: le caratteristiche organolettiche evidenziate on pack. -Il tema del cura persona: con un approfondimento sui prodotti biologici. - Il cura casa green: la sostenibilità sulle etichette dei prodotti per la pulizia. C'è poi un dossier di approfondimento su: la sostenibilità in etichetta: i claim e le info green segnalati sulle confezioni; il packaging ecologico, come e dove sono indicate le info sul riciclo del pack.



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consumi: Oss. Immagino Nielsen GS1 Italy, carrello spesa diventa green

Today è in caricamento