Coronavirus: RedOrange, possibile fare assistenza a distanza per aziende
Roma, 23 mar. (Labitalia) - ?Molte aziende non possono più mandare all?estero i propri manutentori per intervenire in caso di guasto dei macchinari oppure per installarli. Alla lunga, queste restrizioni potrebbero portare ad una contrazione dell?export italiano, dal momento che di fatto è impedita l?assistenza tecnica?. A dirlo Riccardo Rossi della RedOrange, azienda associata alla Compagnia delle Opere Marche Sud che si occupa di innovazione tecnologica. La tecnologia, però, ?può sopperire almeno temporaneamente a queste problematiche. Esiste una soluzione modulare che permette al manutentore di agire attraverso un responsabile aziendale, che viene di fatto guidato a distanza?.
Vengono utilizzate degli speciali occhiali trasparenti di realtà aumentata, attraverso i quali la persona vede in tempo reale il monitor del tecnico collegato in remoto il quale effettua l?assistenza, indica al cliente cosa fare e visualizza con lui, eventualmente, anche la documentazione necessaria.
?Questa tecnologia - precisa Riccardo Rossi - può essere applicata anche ad uno smartphone oppure ad un tablet, naturalmente con delle riduzioni dell?ampiezza visiva ma con la stessa efficacia e semplicità, anche perché non serve nemmeno installare una App: la speranza è che l?emergenza Coronavirus possa cessare quanto prima, però questa soluzione è già pronta per tamponare le situazioni di emergenza?.