rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Lavoro

Dal 7 ottobre on line "Internet Governance Forum Italia 2020"

7 su 10 hanno investito nel digitale negli ultimi 5 anni


Roma, 2 ott. (Adnkronos/Labitalia) - Nell’ultimo quinquennio il 70,3% delle imprese ha investito nella trasformazione digitale e di queste il 40% ha puntato sul 'capitale umano'. Più in particolare il 37,8% delle imprese ha investito nel 'reskilling' ovvero nella formazione del personale esistente mentre il 2,9% delle imprese ha reclutato nuove figure professionali come effetto degli investimenti. Di questo e altro si parlerà nel corso dell’Internet Governance Forum (IGF) Italia 2020, l’evento condotto sotto l’egida dell’Onu, organizzato per la prima volta dal Sistema camerale italiano che si terrà online dal 7 al 9 ottobre.


Tre giorni di confronto e scambio di idee con oltre 30 appuntamenti inerenti alla governance di internet messi a punto da Unioncamere, InfoCamere, la rete dei Punti impresa digitale (PID) delle Camere di commercio e Camera di commercio di Cosenza con il patrocinio dei ministeri per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione e dello Sviluppo economico. Il Forum a cui hanno aderito 54 Camere di Commercio si svolge in collaborazione con Agid - Agenzia per l’Italia digitale, Politecnico di Torino, Università della Calabria, Stati generali dell’innovazione e AssoTLD.


L’indagine Excelsior sulle competenze digitali mostra tra i profili lavorativi più ricercati dalle imprese nel 2019 a seguito degli investimenti effettuati nella digital transformation: l’application developer, l’ict account manager, il business analyst, il digital media specialist e l’ict consultant. Alla apertura dei lavori interverranno la ministra per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, Paola Pisano, il sottosegretario di Stato al Ministero dello Sviluppo Economico, Mirella Liuzzi, il vice presidente vicario di Unioncamere, Andrea Prete.


Sono previsti anche gli interventi di Klaus Algieri, presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Jole Santelli, governatore della Regione Calabria, Lorenzo Tagliavanti, presidente di InfoCamere, Mattia Fantinati, parlamentare e consigliere del Ministero Innovazione Tecnologica e Digitalizzazione. Parteciperà ai lavori tra gli altri per l’Onu Chengetai Masango - Head IGF Secretariat. Il programma completo si trova su https://www.igfitalia2020.it/programma.


Più di 150 relatori, rappresentanti dei principali attori internet italiani e internazionali, prenderanno parte agli appuntamenti in collegamento e in presenza dalle sedi di Roma, Cosenza, Firenze, Milano e Torino, oltre che dalle Camere di commercio che ospiteranno altri 16 eventi satellite. Una varietà di temi e di punti di vista con approfondimenti, ad esempio, sulle iniziative europee e internazionali, sulle sfide e opportunità per i giovani, sul ruolo del digitale e del web per la ripartenza dell’economia e sulle potenzialità della rete per la crescita sostenibile.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 7 ottobre on line "Internet Governance Forum Italia 2020"

Today è in caricamento