Venerdì, 23 Aprile 2021

Europee: i creativi Ied in campo per la campagna #stavoltavoto


Roma, 17 apr. (Labitalia) - Ied e Parlamento europeo insieme per un progetto speciale legato alla campagna #Stavoltavoto, lanciata per sensibilizzare i cittadini, soprattutto quelli più giovani, in vista delle elezioni europee del 26 maggio. Gli studenti Ied Roma lavoreranno a una serie di prodotti attraverso i quali esprimere con creatività i valori della campagna promossa dal Parlamento europeo. Per farlo hanno a disposizione la sola giornata di oggi: dalle 9 di mattina fino a mezzanotte. È questa infatti la sfida della formula 'Tutto in un giorno', che i futuri designer dei corsi triennali delle Scuole di Design, Arti Visive e Comunicazione dovranno affrontare. Tra i lavori previsti nel corso della giornata, vi saranno: la realizzazione di un reportage con foto e video; l'elaborazione di una tavola a fumetti sui temi della campagna di sensibilizzazione; l'ideazione di una tag collection con il titolo Stavoltavoto, personalizzato con stili diversi, che sarà riprodotto su appositi adesivi.


Gli studenti dovranno, inoltre, cimentarsi con una collezione di bandierine che saranno distribuite in alcune partite delle ultime giornate del campionato di serie B; con la creazione di una mascotte da esporre nel corso della serata elettorale del 26 maggio a Roma e con la produzione di un gadget da inserire nella cartella stampa che verrà messa a disposizione dei giornalisti nella stessa occasione. Tutti i lavori saranno poi raccolti in un libro commemorativo dell'evento. "Coinvolgere le brillanti menti degli studenti Ied in un progetto con finalità così importanti è un'esperienza che ci inorgoglisce. Stimolare i giovanissimi designer del nostro Istituto a riflettere sull'atto di responsabilità del voto per gli interessi comuni in Europa non è solo una sfida con un alto tasso di creatività, ma anche un importante contributo verso l'affermazione dei diritti delle nuove generazioni", afferma Luigi Vernieri, direttore Progetti Speciali Ied Roma.


"La creatività degli studenti Ied - commenta Valeria Fiore, direttrice dell'Ufficio del Parlamento europeo in Italia - è uno strumento utilissimo per avvicinare con il linguaggio dell'originalità dei giovani altri giovani alle elezioni europee e alla nostra campagna Stavoltavoto.eu, che punta a trasformare i ragazzi in 'attivisti' del voto, in promotori di quel valore comune alla base delle nostre democrazie che è la partecipazione elettorale informata".


Continua a leggere su Today.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europee: i creativi Ied in campo per la campagna #stavoltavoto

Today è in caricamento