Mercoledì, 4 Agosto 2021
Lavoro

Food: presentato 'Il Piatto Piacere Modena', ecco i vincitori


Modena, 14 giu. (Labitalia) - Un piatto, capace di raccontare Modena e le sue eccellenze. Di foggia originale, stile contemporaneo e con linguaggio grafico semplice, fresco e raffinato, con chiari riferimenti alla sua destinazione d'uso ma soprattutto al territorio modenese. Queste le caratteristiche del 'Piatto Piacere Modena', nato dall'iniziativa di Piacere Modena con l'intento di promuovere i prodotti modenesi a denominazione d'origine e i prodotti del marchio collettivo 'Tradizione e Sapori' della Camera di commercio di Modena, nel loro legame con il territorio provinciale. La presentazione del 'Piatto', la cui ideazione della parte grafica è stata affidata agli studenti delle classi quarte dell'Istituto di Istruzione Superiore Liceo Artistico 'Adolfo Venturi' di Modena - poi materialmente realizzato da una ceramica modenese - si è tenuta questa mattina alla presenza delle istituzioni e dei partners dell'iniziativa nella Sala Leonelli della Camera di commercio di Modena ed è stata seguita dalla premiazione dei migliori lavori degli studenti.


"Questo progetto - ha spiegato il presidente di Piacere Modena, Enrico Corsini - rappresenta una occasione importante per Piacere Modena ma soprattutto un messaggio positivo verso il territorio e in particolare a categorie particolarmente provate dalle chiusure anti-Covid: il mondo della ristorazione, della scuola e del turismo. Il coinvolgimento dell'Istituto Venturi, che ha fatto un grande lavoro e profuso un grande impegno, è la conferma di quanto sia importante continuare a investire sui giovani, il nostro futuro. Noi abbiamo continuato anche durante il Covid e questa fiducia nel domani dovrà aiutarci a creare ancora cultura e interesse sul territorio e sui prodotti agroalimentari. L'accoglimento e la condivisione di questo progetto da parte delle istituzioni - ha aggiunto il presidente - dimostra come Piacere Modena rivesta sempre più un ruolo strategico e sia sempre di più il punto di riferimento per l'agroalimentare della provincia di Modena".


Attraverso questa iniziativa volta a valorizzare le eccellenze del territorio si è voluto altresì creare il terreno per un progetto di più ampio respiro che possa contribuire a rilanciare il mondo della ristorazione e del turismo nella Provincia di Modena. Piacere Modena, che accoglie al suo interno consorzi di produttori ma anche della ristorazione con Modena a Tavola e del turismo con Modenatur, può verosimilmente funzionare da catalizzatore delle energie di ciascuno e trasformarle in progetti concreti. Talora anche con il contributo della Camera di commercio di Modena, che del progetto 'Il Piatto Piacere Modena' è principale sostenitore.


"La Camera di commercio è onorata di ospitare oggi la premiazione del progetto vincitore del concorso 'Piatto Piacere Modena' - ha commentato il presidente della Camera di commercio di Modena, Giuseppe Molinari - e di partecipare a questa iniziativa che coniuga diversi aspetti che abbiamo molto a cuore: in primis l'attenzione nei confronti dei giovani che vogliamo supportare e proiettare nel mondo del lavoro con programmi di collegamento e percorsi che li mettano in contatto con persone e attività che potranno rappresentare il loro futuro. La mission del progetto - ha aggiunto - coincide peraltro con uno degli obiettivi istituzionali del nostro ente, cioè la promozione dei prodotti tipici modenesi, della cultura e delle tradizioni enogastronomiche del territorio, che fanno da traino anche al settore turistico, per il quale è partita in questi giorni anche l'iniziativa 'Welcome to Modena', che premia i visitatori con buoni sconto da utilizzare nelle strutture della filiera".


Tra gli intervenuti, anche il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, il quale ha ribadito come "l'enogastronomia sia una parte fondamentale dell'identità della nostra città e del nostro territorio". "Valorizzare le tipicità significa mettere a disposizione dei modenesi e dei turisti il meglio di ciò che possiamo offrire: dai piatti più tradizionali a quelli rivisitati con creatività e talento dei nostri chef, chi si mette a tavola sa che vivrà un'esperienza unica. Continueremo a promuovere le nostre eccellenze, a partire appunto dall'enogastronomia sino a cultura e motori, perché il turismo è una delle chiavi della ripartenza, definitiva e in sicurezza", ha aggiunto.


Il 'Piatto Piacere Modena' sarà poi completato con una ricetta esclusiva in esso servita, ideata da 32 chef del Consorzio Modena a Tavola, da inserire nel menù e diversa da ristorante a ristorante selezionata tra un antipasto, un primo, un secondo o un dolce, purché nella preparazione sia previsto l'utilizzo di almeno tre prodotti tipici modenesi.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Food: presentato 'Il Piatto Piacere Modena', ecco i vincitori

Today è in caricamento