Martedì, 13 Aprile 2021

Food: Saccani, 'Mozzarella Bufala Campana Dop emblema del saper fare italiano'


Milano, 20 giu. (Labitalia) - "I numeri dello studio Svimez ci raccontano innanzitutto che la filiera della Mozzarella di Bufala Campana Dop è l'emblema del saper fare italiano e ha il suo valore aggiunto e inimitabile proprio in questo know how, apprezzato in tutto il mondo. Dalla tradizione all'innovazione: è racchiuso qui il segreto del successo ed è quello che gli italiani sanno fare meglio di tutti, ovvero prendere saperi antichi e portarli in una dimensione contemporanea, al passo con la modernità". Così Pier Maria Saccani, direttore del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop, commenta lo studio di Svimez sull'impatto socio-economico della filiera bufalina, la prima analisi nel Mezzogiorno sul valore di un prodotto a denominazione di origine, realizzato per il Consorzio e presentato oggi a Milano.


"La Mozzarella di Bufala Campana Dop ha interpretato appieno tutto questo e lo confermano due elementi-chiave del report: la propensione all'export e gli investimenti continui da parte delle aziende, all'insegna dell'ammodernamento tecnologico. La dinamicità del tessuto imprenditoriale e il forte legame col territorio hanno fatto il resto, trascinando verso l'alto la domanda", aggiunge.


"Tutto però parte dal Sud, dove il 'peso' sociale ed economico della bufala campana va ben oltre i numeri, investe l'identità stessa del Mezzogiorno e lo proietta nel futuro. Un futuro che ha però salde radici nel Sud, nel territorio di origine della Mozzarella Dop. E questo è un paradigma che non bisogna più sottovalutare", conclude.


Continua a leggere su Today.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Food: Saccani, 'Mozzarella Bufala Campana Dop emblema del saper fare italiano'

Today è in caricamento