rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Lavoro

InterVenti - Webinar in programma mercoledì 15/07 alle ore 14.30“Le nuove forme di caporalato nell’era della gig-economy. Focus: il caso dei rider per la consegna del cibo a domicilio”

Comunicato stampa


(Milano, 13 luglio 2020) - Tra i relatori, esponenti di spicco in ambito giuridico e imprenditoriale


Milano, 13 luglio 2020 - L’utilizzo sinergico di tecnologia e web favorisce l’incontro tra domanda e offerta di beni e servizi ma porta con sé una serie di risvolti in abito lavorativo, soprattutto in termini di sicurezza e diritti dei lavoratori impegnati nella cosiddetta “gig-economy”. Si parlerà di questo tema e dei suoi sviluppi in occasione del nuovo appuntamento della rubrica InterVenti, all’interno del Salotto Virtuale organizzato dal Centro Studi Borgognae intitolato “Le nuove forme di caporalato nell’era della gig-economy. Focus: il caso dei rider per la consegna del cibo a domicilio”, in programma mercoledì 15 luglio 2020, a partire dalle ore 14.30.


Modera: Avv. Marco Giannone, Studio Legale Ventimiglia


Ne discutono:


• Alessandro Corrado, Avvocato, Studio Corrado Associati, Socio AGI


• Alessandro Lazzaroni, CEO Domino’s Pizza Italia


• Edoardo Tribuzio, CEO MyMenu


L’evento si propone come occasione per discutere della compatibilità tra le promesse di immediatezza, accessibilità e semplicità provenienti da queste esperienze e la tutela del lavoro, della salute e della sicurezza delle persone impegnate a garantire questi servizi. In particolare, il confronto prenderà spunto dalla nota vicenda che ha coinvolto i c.d. rider, ciclo-fattorini impiegati nella consegna del cibo a domicilio a Milano e in altre città italiane. L’incontro organizzato dal Centro Studi Borgogna si prefigge l’obiettivo di richiamare l’attenzione sul tema, offrendosi quale occasione di confronto, approfondimento e discussione tra esperti , anche al fine di stimolare l’elaborazione di proposte concrete per la regolamentazione del settore. Sarà possibile seguire l’intero appuntamento in diretta web, attraverso i canali Facebook e YouTubedel Centro Studi Borgogna.


A proposito del Centro Studi Borgogna


Nata nel 2017 da un’idea dell’Avv. Fabrizio Ventimiglia, il Centro Studi Borgogna è una Associazione di Promozione Culturale che opera come un laboratorio giuridico e di idee per promuovere la cultura del diritto, ispirandosi ai principi di etica, onestà e legalità, nell’ottica di contribuire al dibattito sulle principali questioni sensibili del nostro Paese. Le attività proposte dal Centro Studi Borgogna si prefiggono diversi obiettivi: promuovere il confronto tra mondi diversi arrivando a trasformare le riflessioni comuni in proposte praticabili; perseguire le finalità di promozione sociale e culturale; contribuire alla formazione dei professionisti nelle discipline giuridiche; promuovere l’amicizia, la cultura, la solidarietà e l’etica sul territorio milanese e nazionale. Al fine di perseguire tali obiettivi, l’Associazione Centro Studi Borgogna organizza conferenze, convegni e momenti formativi di varia natura; crea rapporti di collaborazione e sinergia con Università, Istituti di Ricerca e altri enti aventi finalità scientifiche; promuove la pubblicazione di documenti di approfondimento sui temi di diritto applicato; organizza eventi charity.


Per informazioni alla stampa


Alessio Masi, Adnkronos Comunicazione


Mob.342 5155458


mail alessio.masi@adnkronos.com


In Evidenza

Potrebbe interessarti

InterVenti - Webinar in programma mercoledì 15/07 alle ore 14.30“Le nuove forme di caporalato nell’era della gig-economy. Focus: il caso dei rider per la consegna del cibo a domicilio”

Today è in caricamento