rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Lavoro

Libia: Lanza (Luiss), 'Italia assente da anni, si è occupata solo di migranti'

'E' mancata una politica estera nazionale ed europea'


Roma, 9 gen. (Labitalia) - "Sulla Libia, a parte gli accordi firmati da vari ministri dell'Interno sulla questione migranti, l'Italia non ha da diversi anni una politica estera: i vari governi non hanno avuto una politica attenta a quella zona del mondo, dove la nostra Eni ha un gasdotto intero". Lo dice ad Adnkronos/Labitalia Alessandro Lanza, docente di Energy and environmental policy presso l'Università Luiss di Roma.


"Per fortuna l'Eni fa quel deve fare e si protegge da sola -aggiunge Lanza- ma la posizione italiana ed europea su quello che succede in Libia è timidissima e ha ragione l'ammiraglio Giuseppe de Giorgi a dire 'Mai come ora l’Italia appare sola e debole'. Non abbiamo una politica estera da anni e l'Europa non ha una politica estera: non solo non ha un esercito, ma non ha neanche una posizione unitaria".


Anche aver appoggiato al Sarraj sembra essere una mossa che "accentua -commenta Lanza- l'isolamento italiano: ci siamo fidanzati con quello che nessuna ragazza voleva". "La questione libica si situa nel grande quadro dell'irrilevanza dell'Europa, alla quale si somma l'irrilevanza dei singoli Paesi", conclude Lanza.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libia: Lanza (Luiss), 'Italia assente da anni, si è occupata solo di migranti'

Today è in caricamento