rotate-mobile
Martedì, 21 Marzo 2023
Lavoro

Lidl, in Italia generato valore aggiunto di 3,5 mld annui


Milano, 27 giu. (Adnkronos) - "Lo studio realizzato dalla Scuola di Direzione Aziendale dell?Università Bocconi sull?impatto di Lidl Italia sul territorio nazionale è molto oggettivo ed è partito da alcuni elementi che connotano il sistema economico-sociale del nostro Paese, come le piccole dimensioni delle nostre imprese, lo sviluppo economico a macchia di leopardo nelle nostre diverse regioni e una occupazione non necessariamente allineata con la media europea". Lo ha detto Maurizio Dallocchio, Professore di Corporate Finance presso Sda e Università Bocconi, in occasione della conferenza stampa ?Insieme per uno sviluppo sostenibile: persone, prodotti, investimenti?, presentando lo studio ?Il contributo di Lidl al Sistema Italia?, realizzato dalla Scuola di Direzione Aziendale dell?Università Bocconi.


?Abbiamo cercato di capire se in tutti questi anni Lidl abbia aiutato a compensare alcuni degli elementi di svantaggio che l?Italia manifesta internazionalmente e siamo stati molto stupiti perché abbiamo scoperto che Lidl favorisce in modo significativo l?internazionalizzazione delle imprese italiane, soprattutto nel campo del food - ha aggiunto Dallocchio - che è virtuosa sotto il profilo delle imposte, pagando in cinque anni (dal 2016 al 2021) imposte che sarebbero stati sufficienti a finanziare tre anni di attività del Comune di Milano nel campo artistico e culturale e che genera un valore aggiunto su base annua nell?ordine dei 3,5 miliardi, del 3% superiore alla media degli ?animali similari??.


?Inoltre - ha concluso Dallocchio - Lidl Italia dimostra un impegno profondo e costante anche sotto il profilo del welfare, della sostenibilità e degli investimenti. Per questo riteniamo che si tratti di un modello di business da imitare?.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lidl, in Italia generato valore aggiunto di 3,5 mld annui

Today è in caricamento