rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Lavoro

Maestro Giovagnoli, 'Coronavirus sta portando spettacolo alla rovina'

Fenomeni di sciacallaggio da parte dei noleggiatori di automobili


Roma, 25 feb. (Labitalia) - "Il Coronavirus, con la chiusura di teatri e cinema, sta portando il mondo dello spettacolo alla rovina". Lo dice, in un'intervista all'Adnkronos/Labitalia, il maestro Angelo Giovagnoli, che da oltre 30 anni opera nel settore delle colonne sonore da film come cornista, organizzatore e direttore d’orchestra, ricevendo 3 premi Oscar e 15 David di Donatello con Luis Bacalov per Il Postino, Nicola Piovani per La vita è bella e Lele Marchitelli per La grande bellezza come orchestra coordinator.


"Non sono tanto i divieti - spiega - a destare preoccupazione; la cosa grave è che, se si entra nell'ordine di idee che non si deve stare nei posti chiusi come le sale cinematografiche o teatrali, allora è davvero un problema".


"Da parte mia - assicura il maestro Giovagnoli - continuo il mio percorso professionale: martedì 10 marzo, nell'Arcibasilica papale di San Giovanni in Laterano, è confermato il concerto in commemorazione delle vittime del terremoto e dello tsunami del Giappone del 2011 e in occasione del 250° anniversario dalla nascita di Ludwig van Beethoven. Noi ci saremo e spero che davanti all'orchestra non ci sai una sala vuota".


"Un altro effetto del Coronavirus - fa notare - che limita l'accesso agli spettacoli è anche la difficoltà a muoversi da una città all'altra. Non mi riferisco solo al mio settore, ma anche ai ragazzi fuori sede che, ad esempio, da Milano per poter tornare a casa proprio ieri sera, essendoci la linea ferroviaria bloccata, sono letteralmente caduti in preda allo scacallaggio dei noleggiatori di automobili".


"Se prima della diffusione del virus - rimarca Giovagnoli - per il noleggio di un giorno si pagava intorno agli 80 euro, ora il prezzo è lievitato a 350 euro. E' un fenomeno vergognoso lucrare sui più deboli in un momento di emergenza come quello che sta attraversando il nostro Paese".




Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maestro Giovagnoli, 'Coronavirus sta portando spettacolo alla rovina'

Today è in caricamento