rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Lavoro

Olio: Sirena d’Oro, in cantiere edizione dei 18 anni nel 2020

Premiata l'eccellenza olivicola italiana


Napoli, 1 apr. (Labitalia) - Sarà un’edizione speciale, quella già in cantiere per il prossimo anno, in occasione dei 18 anni del Sirena d'Oro, il premio dedicato agli oli extravergini di oliva Dop, Igp e Bio italiani. Per celebrare il traguardo da 'maggiorenne', gli organizzatori - Comune di Sorrento, Coldiretti Campania e Camera di commercio di Napoli con la collaborazione di Gal Terra Protetta e le associazioni Oleum, Aprol Campania, Unaprol e Federdop - sono già al lavoro per offrire un ricco programma di eventi e di appuntamenti.


L’annuncio è stato fatto, al Palazzo Comune di Sorrento, nei giorni scorsi, in occasione della cerimonia premiazione, preceduta da una tavola rotonda dal titolo 'Lo storytelling dell’olio extravergine: amici e nemici del Re della Dieta Mediterranea', alla quale hanno preso parte Giuseppe Cuomo, sindaco di Sorrento, Gennarino Masiello, vicepresidente nazionale di Coldiretti, Salvatore Loffreda, in rappresentanza della Camera di commercio di Napoli, Francesco Acampora, presidente di Aprol Campania, Vittorio De Rosa, vicepresidente dell'associazione Oleum, Paolo Russo, vicepresidente della Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, Colomba Mongiello, relatore della legge 'Salva Olio', Alfonso Pecoraro Scanio, presidente del comitato scientifico Fondazione Campagna Amica, Luciano Pignataro, giornalista e food blogger, e Maria Rosaria Sica, conduttrice di Alice Tv e direttrice di 'Cucina al Sud'.


Presente anche Kanae Seino, in rappresentanza dell’Ambasciata del Giappone in Italia, mentre Kawakami Kanji, sindaco di Kumano, città gemellata con Sorrento, ha voluto inviare un messaggio di felicitazioni. Ringraziamenti sono stati espressi dall’amministrazione comunale di Sorrento al governatore di Kagawa, Keizo Hamada. Alla presenza delle aziende vincitrici, sono stati assegnate le sculture di terracotta realizzate dal maestro Marcello Aversa. A partire dalle due Sirena d’Oro, per l’olio extravergine di oliva Dop Cilento dell’azienda Piero Matarazzo di Perdifumo, in provincia di Salerno, e per l’evo biologico di Intini, di Alberobello, nel barese.


Sul podio, anche la società agricola Podere Grassi di Greve in Chianti (Fi), con l’olio extravergine di oliva Dop Chianti Classico e l’azienda Tommaso Masciantonio di Casoli (Ch) con la Dop Colline Teatine, che hanno conquistato rispettivamente la Sirena d’Argento e la Sirena di bronzo nella categoria Dop e Igp, mentre l’azienda agricola Donato Conserva di Modugno (Ba) e la società agricola Vernera di Spano & C. di Buccheri (Sr) si sono assicurate, rispettivamente, il secondo e il terzo posto nella categoria Bio.


Altri riconoscimenti sono stati tributati dalla giuria di assaggiatori professionisti, guidata dal capo panel Maria Grazia Barone, all’azienda Intini di Alberobello (Ba) che si è aggiudicato il Premio Gaetano Avallone, intitolato al presidente dell’associazione Oleum, scomparso prematuramente lo scorso mese di febbraio, al quale Tullio Esposito, presidente del comitato esecutivo del Sirena d’Oro, ha tributato un toccante omaggio, alla Dop Irpinia dell’oleificio Fam di Ventigano (Av) insignita del Premio Speciale Campania, e alla Dop Monti Iblei-Gulfi del frantoio Cutrera di Chiaramonte Gulfi (Rg), che ha conseguito un doppio riconoscimento, il Premio Speciale Sicilia il Premio Speciale della Stampa.


L'Istituto alberghiero Marconi di Vairano Patenora, nel casertano, si è invece assicurato il primo posto al concorso 'A scuola di olio evo', una gara di cucina con protagonisti gli oli promossi nell’ambito del Sirena d’Oro, la cui finale si è svolta a Sorrento, presso l’istituto polispecialistico San Paolo. Ospiti internazionali del contest di quest’anno, le produzioni giapponesi, per il secondo anno protagoniste, questa volta insieme a quelle cinesi e portoghesi. Per le tre sezioni, il Premio Cina è andato all’azienda Lianghan Z Hongre N.T.Koroneiki, il Premio Giappone alla Shodoshima Olive Co. Ltd e il premio Portogallo all’azienda Herdade de Esporao. Premiati anche i vincitori del corso-concorso di potatura dell’olivo 'Mastro Potino', giunto alla sua V edizione: Giuseppe Fiorentino, Claudio Cosenza e Antonio Montagna.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olio: Sirena d’Oro, in cantiere edizione dei 18 anni nel 2020

Today è in caricamento