Venerdì, 23 Aprile 2021

Rome innovation summit, ricetta esperti per business di successo


Roma, 17 apr. (Labitalia) - Storie eccellenti di innovazione applicata ad ogni ambito di business, nuovi trend del mercato del lavoro, l'importanza di formare manager, imprenditori e professionisti d'eccellenza con competenze adatte al contesto internazionale dei mercati. Di questi temi si è parlato oggi alla prima edizione del Rome innovation summit, organizzato dalla Rome Business School, l'istituto di formazione manageriale più internazionale in Italia, ovvero con il più alto tasso di proiezione globale grazie a studenti provenienti da 150 Paesi del mondo e a partenariati con università presenti in 30 nazioni. Enel X, Ibm, Vodafone, Ferrovie dello Stato, Giffoni, Disruptive HR sono solo alcune delle grandi realtà che, accanto a imprese di nuova generazione nel campo della finanza, delle tecnologie esponenziali, della sostenibilità e dei servizi, si sono date appuntamento a Roma per un'intera giornata.


Obiettivo dell'incontro di Roma è stato, quindi, approfondire i nuovi trend del mercato del lavoro e condividere storie eccellenti di innovazione a tutto campo, come estensione dell'impegno della Rome Business School nel formare manager, imprenditori e professionisti d'eccellenza con competenze adatte al contesto internazionale dei mercati, ma animati dai più alti standard etici nella vita e nel lavoro, come sintetizza anche il motto dell'Istituto 'manager migliori per un mondo migliore'.


"Dobbiamo mettere al centro formazione e innovazione - ha detto - Mattia Fantinati, sottosegretario di Stato al ministero per la Pubblica amministrazione - per far fare all'Italia quel grande balzo in avanti che i cittadini ci chiedono. Una rivoluzione fondamentale soprattutto per rendere la Pa italiana smart, agile ed efficiente. Questo è il mio obiettivo politico".


"L'innovazione e la creatività - ha commentato Antonio Ragusa, fondatore e direttore accademico di Rome Business School - sono la chiave per il successo di un'impresa e per il futuro professionale delle persone e dei giovani in particolare. Aprirsi al progresso, a nuovi modelli e tecnologie, investire nella formazione di risorse qualificate creando ambienti di lavoro dinamici, stimolanti e meritocratici, è decisivo anche per il futuro dell'intero sistema Paese. Per questo l'innovazione deve abbracciare qualsiasi campo, dalla valorizzazione e salvaguardia del territorio, alle sfide dell'energia pulita e dello sviluppo sostenibile, dalla salute alla cultura e al turismo, come il Summit di oggi ha ampiamente dimostrato".


Il summit è stato anche l'occasione per il lancio dell'Open innovation lab, che la Rome Business School ha rivolto a tutte le aziende che vogliono raccogliere la sfida di perseguire soluzioni innovative e creare startup per diversificare il business e creare un vantaggio competitivo sul mercato. L'iniziativa, ideata in collaborazione con Seedble, acceleratore di impresa attivo in Italia, Paesi Bassi e Svizzera, consiste in un Programma integrato di consulenza, formazione sul campo, incubazione e mentorship di impresa della durata di 11 settimane attraverso il quale i migliori studenti dell'Istituto si cimenteranno con le business challenge poste dalle imprese partner.


Per gli studenti, dunque, un'occasione di mettersi alla prova, e per le aziende di beneficiare di proposte e progetti innovativi di spin off. La metodologia di lavoro prevede lezioni frontali, sessioni pratiche con mentor e coach, workshop con startupper, investitori e imprenditori e una fase finale in cui gli studenti presenteranno le soluzioni progettuali ad aziende, potenziali partner e business angels. Durante il summit si è svolta poi la cerimonia di consegna del Rome Business School's Innovation Award 2019, assegnato alle imprese presenti e coinvolte a vario titolo nell'iniziativa per premiare il loro impegno nel percorrere nuove strade di business con creatività, intraprendenza e senso etico.





Continua a leggere su Today.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rome innovation summit, ricetta esperti per business di successo

Today è in caricamento