Domenica, 18 Aprile 2021

Turismo: Qatar National Tourism Council e Unwto siglano partnership


Roma, 29 apr. (Labitalia) - L'Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite (Unwto) e il Qatar National Tourism Council (Qntc) hanno annunciato una serie di collaborazioni con l'obiettivo di sostenere l'industria turistica in Qatar e nel mondo. Firmati nei giorni scorsi, durante la prima missione a Doha del segretario generale della Unwto, gli accordi vedranno il Qntc diventare sponsor della prima Unwto Sports Tourism Start-Up Competition, che sarà portata avanti in collaborazione con il Futbol Club Barcelona (Fcb). Questo contest mira a promuovere e a rafforzare i settori del turismo e dello sport, potenziando al tempo stesso l'aspetto imprenditoriale e l'innovazione nel turismo sportivo. I vincitori della competizione entreranno a far parte del Barça Innovation Hub e i loro progetti saranno presi in considerazione per una possibile realizzazione in Qatar, Paese che si sta preparando a ospitare la Coppa del Mondo Fifa nel 2022.


Akbar Al Baker, segretario generale Qntc, ha dichiarato: "Il Qatar ha una lunga tradizione nel supportare l'imprenditoria in campo sportivo. Crediamo che gli eventi sportivi abbiano il potere di unire le persone in tutto il mondo e per questo motivo il turismo sportivo è uno dei sei sottosettori chiave della nostra strategia turistica nazionale sui quali stiamo investendo. Attendiamo di conoscere le idee innovative che usciranno dalla prima edizione della Sports Tourism Start-Up Competition e ci auguriamo che una di queste diventi realtà qui in Qatar".


Zurab Pololikashvili, segretario generale Unwto, ha affermato: "In qualità di Paese ospitante della Coppa del Mondo Fifa del 2022, il Qatar è la scelta naturale per dare il via a questa significativa impresa. La collaborazione con un leader globale dello sport come il Futbol Club Barcelona pone tutte le parti coinvolte sulla stessa lunghezza d'onda, sottolineando l'importanza dei settori turistico e sportivo e dimostrando che accordi e collaborazioni internazionali generano opportunità e benefici per tutti".


Inoltre, il Qntc sarà anche founding sponsor della Ie University - UNWTO Tourism Online Academy, una piattaforma online che fornirà ai professionisti un accesso facilitato a una formazione di alta qualità nei settori viaggi e turismo, ospitalità e destination management. L'iniziativa offrirà una formazione accessibile ed esaustiva a tutti coloro che cercano un impiego nel settore del turismo, che a livello globale fornisce oggi un posto di lavoro su 10. L'Academy beneficerà dell'approfondita conoscenza e dell'esperienza della Untwo nel settore del turismo, oltre che dell'innovativo metodo educativo della Ie University. I diplomati riceveranno un certificato dalla Ie University - Unwto Online Tourism Academy in Foundations of Management Applied to Tourism. Il piano formativo includerà gestione strategica e operativa, marketing, basi di finanza, nonché technology and innovation management.


Hassan Al Ibrahim, assistant secretary general Qntc, ha commentato: "Il Qatar è costantemente impegnato per essere all'avanguardia in un settore in rapida e dinamica evoluzione. Come organizzazione governativa focalizzata nell'offrire le migliori esperienze possibili ai nostri visitatori, Qntc riconosce il ruolo vitale che le istituzioni formative del turismo ricoprono nel guidare l'industria verso la competitività e la sostenibilità. Siamo lieti di supportare la Unwto nello sviluppo e nella realizzazione di programmi che consentiranno ai professionisti di soddisfare le esigenze del mercato del lavoro del turismo".


William Davila, Global Director of Corporate Relations alla Ie University, ha commentato: "L'Ie University forma leader con una visione globale e una mentalità imprenditoriale che possano portare innovazione e cambiamento nelle organizzazioni. La Tourism Online Academy, in collaborazione con la Unwto e con il supporto del Qntc, avrà un forte impatto sulla società, supportando la crescita dell'industria turistica a livello globale. La firma di questo accordo è solo il primo passo verso la creazione della Tourism Online Academy. Nei prossimi mesi verranno intraprese molte altre iniziative per fornire una formazione online di alta qualità a tutti coloro che operano in questo importante settore".


Continua a leggere su Today.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo: Qatar National Tourism Council e Unwto siglano partnership

Today è in caricamento