Giovedì, 21 Ottobre 2021
Lavoro

Vino: con Feelvenice alla scoperta delle denominazioni veneziane


Venezia, 2 ott. (Adnkronos/Labitalia) - Degustazioni guidate di alcuni tra i più significativi vini del territorio, un suggestivo tour al Giardino Mistico dei Frati Carmelitani Scalzi di Venezia, dove si cela uno dei più antichi vigneti della Serenissima, visita alla chiesa di Santa Maria di Nazareth e assaggio di alcuni prodotti agroalimentari d'eccellenza. Tutto è ormai pronto per l'edizione numero 2 di #Feelvenice, vera e propria festa aperta al pubblico dedicata al vino, all'arte e al gusto. L'evento, promosso dal Consorzio Vini Venezia, si svolgerà sabato 5 ottobre, dalle ore 11 alle 18, nel giardino Mistico dei Frati Carmelitani Scalzi, a Venezia, a due passi dalla stazione dei treni.


Nell'intensa atmosfera del convento, 16 aziende provenienti dal territorio del Piave e del Lison Pramaggiore proporranno al pubblico presente degustazioni guidate di alcuni tra i più significativi vini provenienti dalle 5 diverse denominazioni consortili: Doc Piave, Doc Lison Pramaggiore, Doc Venezia, Docg Malanotte e Docg Lison. Ma non di solo vino si parlerà quel giorno. Per raccontare al meglio il giardino segreto che si cela dietro le alte mura del Convento, durante la giornata sarà proposto un tour guidato al brolo e al vigneto. Gli ospiti potranno così passeggiare tra le viti, gli orti, il frutteto, l'oliveto lasciandosi inebriare dal profumo dei fiori e delle erbe aromatiche e officinali coltivate dai Frati Carmelitani. Sarà inoltre possibile visitare la chiesa seicentesca di Santa Maria di Nazareth.


A partire dalle ore 13 e durante tutto l'arco della giornata verranno proposte inoltre 3 degustazioni condotte dall'Associazione italiana sommelier delegazione Venezia e da Renato Grando, docente di Slow Food, i quali accompagneranno i partecipanti alla scoperta della storia e delle caratteristiche del Lison Docg e del Raboso nelle sue due principali declinazioni: il Raboso Doc Piave e il Malanotte Docg. Ad accompagnare l'evento vi sarà il Caseificio Tomasoni di Breda di Piave. Azienda trevigiana che da oltre 60 anni rappresenta l'emblema dei formaggi del Piave di altissima qualità, proporrà al pubblico una selezione dei suoi 30 tipi di formaggi e stracchino.



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vino: con Feelvenice alla scoperta delle denominazioni veneziane

Today è in caricamento