rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Green

Cib: "Biometano ruolo chiave per sostenibilità"


Roma, 18 apr. (AdnKronos) - "E’ un momento fondamentale che vede una profonda convergenza d’intenti tra imprese, Istituzioni e associazioni di settore a favore dello sviluppo della mobilità sostenibile in Italia". Ad affermarlo è Piero Gattoni, presidente del Cib - Consorzio Italiano Biogas in occasione della firma dell’accordo di cooperazione per sostenere l’attuazione degli obiettivi del decreto sul biometano, tra Cib, Confagricoltura, Eni, Fpt Industrial, Iveco, New Holland Agriculture e Snam.


"Il biometano agricolo è una bioenergia particolarmente flessibile e giocherà un ruolo di primo piano in questo processo, - sostiene Gattoni - poiché permette di equilibrare l’attuale dipendenza da fonti energetiche fossili e di decarbonizzare anche i trasporti pesanti e più difficilmente elettrificabili".


Lo sviluppo della filiera nazionale del biogas/biometano agricolo, inoltre, aggiunge, "non potrà che giovare all’agricoltura italiana, che godrà così di un sostegno utile ad attivare processi innovativi di uso efficiente delle risorse, di riduzione delle emissioni di CO2, di riciclo dei nutrienti e di stoccaggio del carbonio nel suolo".


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cib: "Biometano ruolo chiave per sostenibilità"

Today è in caricamento