rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Green

Unilever dimezzerà l'uso di plastica vergine entro il 2025

Saranno raccolti e trasformati più imballaggi in plastica di quelli venduti


Roma, 7 ott. (AdnKronos) - Unilever entro il 2025 dimezzerà il suo utilizzo di plastica vergine, incrementando l’uso di plastica riciclata e riducendo l’uso complessivo di imballaggi in plastica di più di 100mila tonnellate, e aiuterà a raccogliere e trasformare più imballaggi in plastica di quelli che vende.



Non solo. "Unilever - si legge in una nota - è già sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi precedentemente fissati: assicurare che tutti i suoi imballaggi in plastica siano riutilizzabili, riciclabili o compostabili e garantire l’uso di almeno il 25% di plastica riciclata nelle sue confezioni entro il 2025".


"La plastica ha il suo posto, ma quel posto non è l’ambiente - osserva Alan Jope, Ceo di Unilever - Possiamo eliminare lo spreco di plastica solo agendo velocemente e attuando azioni radicali in tutte le fasi del ciclo di vita della plastica. Bisogna partire dal ridurre l’ammontare della plastica che usiamo e, a seguire, accertarsi che quello che usiamo provenga sempre di più da fonti riciclate. Siamo inoltre impegnati ad assicurare che tutte le nostre confezioni in plastica siano riutilizzabili, riciclabili o compostabili. Questo richiede un fondamentale ripensamento nel nostro approccio al packaging e ai prodotti e, per questo, diventa necessario introdurre nuovi e innovativi materiali per gli imballaggi ed aumentare i nuovi modelli di business come i formati ri-uso e ricarica, ad una velocità e intensità senza precedenti".


L’impegno di Unilever richiederà al suo business di aiutare a raccogliere e trasformare circa 600mila tonnellate di plastica ogni anno entro il 2025. Questo sarà possibile attraverso investimenti e partnership che potranno migliorare il sistema di gestione dei rifiuti in molti dei Paesi in cui opera.


"L’annuncio di oggi di Unilever è un significativo passo avanti nella creazione di un’economia circolare per la plastica", rimarca Ellen MacArthur, fondatrice di Ellen MacArthur Foundation.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unilever dimezzerà l'uso di plastica vergine entro il 2025

Today è in caricamento