rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022
Salute

Covid: Ema, aumento produzione vaccino AstraZeneca per Ue e Paesi terzi

L'Agenzia europea del farmaco Ema annuncia un aumento della capacità di produzione del vaccino anti-covid Vaxzevria di AstraZeneca, con l'obiettivo di "supportare la continua fornitura nell'Unione europea e le donazioni a Paesi terzi attraverso l'iniziativa Covax". Covax ha come finalità quella di vaccinare le popolazioni di Stati finanziaramente più deboli e in via di sviluppo, in Sudamerica o nel continente africano.

"Il Comitato per i medicinali a uso umano (Chmp) dell'Ema - informa l'ente regolatorio Ue - ha approvato un nuovo sito per la produzione del prodotto finito Vaxzevria". Lo stabilimento, "gestito da WuXi Biologics, si trova a Leverkusen in Germania. Oltre a questo nuovo impianto di produzione - aggiunge l'agenzia - il Chmp ha anche espresso parere positivo a triplicare la dimensione del lotto del prodotto finito in un sito gestito da Amylin Ohio a West Chester Township, Ohio, Usa".

Le altre notizie più importanti della giornata

Un altro annuncio impattante, poi, ha riguardato il vaccino Astrazeneca nelle scorse ore. Un team di scienziati in Galles e Usa, infatti, ritiene di aver trovato "la causa scatenante" dei coaguli di sangue estremamente rari dopo la somministrazione del vaccino. Questo rischio, nei mesi scorsi, aveva portato in diversi Paesi la sospensione precauzionale del vaccino.

Il team, riferisce la Bbc, ha mostrato nel dettaglio come una proteina nel sangue sia attratta da un componente chiave del vaccino ideato a Oxford, innescando una reazione a catena che coinvolge il sistema immunitario e che può culminare in pericolosi coaguli. Alan Parker, uno dei ricercatori dell'Università di Cardiff, ha dichiarato alla Bbc: "Quello che abbiamo è la causa scatenante (the trigger), ma ci sono molti passaggi che devono accadere dopo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid: Ema, aumento produzione vaccino AstraZeneca per Ue e Paesi terzi

Today è in caricamento