rotate-mobile
Venerdì, 27 Gennaio 2023
Salute

Covid: fa esplodere le nuove parole, censiti 100 neologismi


Pisa, 21 dic. (Adnkronos Salute) - Lockdown, smart working, Long covid, no vax, booster, ma anche termini come covidiot, dall'unione di covid e idiot, o coronababies, cioè i bambini concepiti durante la pandemia, o ancora quaratini, il cocktail casalingo per sbarcare la quarantena. Le nuove parole nate con la pandemia di Covid-19 sono circa 100 e sono al centro del libro della professoressa Elisa Mattiello dell?Università di Pisa, "Linguistic Innovation in the Covid-19 Pandemic", pubblicato con la Cambridge Scholars Publishing. Il volume indaga l'influenza della pandemia sulla lingua inglese, fra neologismi e parole già esistenti che hanno assunto nuovi significati. Di fatto un'esplosione di innovazioni lessicali che è diventato un fenomeno globale contaminando anche l?italiano, basti pensare proprio al termine Covid-19, una nuova parola che deriva da un acronimo, Coranavirus disease, cioè malattia, con 19 per l'anno dell'insorgenza.


"L'idea di questo libro nasce dalla constatazione che la pandemia non ha cambiato soltanto le nostre vite, le nostre abitudini, ma anche il nostro linguaggio", dice Elisa Mattiello.


La professoressa è partita dallo studio di diversi corpora, cioè collezioni di testi orali o scritti relativi al Covid-19 ripresi in particolare da giornali e media, ed ha quindi individuato un centinaio di nuove parole. Di queste circa la metà ha un?alta frequenza d?uso (più di mille attestazioni) e si candida per restare stabilmente nel vocabolario, mentre altre parole, con occorrenze medie o effimere (meno di cento attestazioni) rientrano nei termini occasionali. "La lingua cambia in molti modi diversi ? conclude Mattiello - Si evolve, si espande, ma soprattutto si rinnova, adattandosi alle nuove realtà e circostanze. Storicamente, disastri naturali, guerre e altri eventi importanti hanno dimostrato di avere un impatto enorme sull'innovazione linguistica. La pandemia di Covid-19 non ha fatto eccezione".


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid: fa esplodere le nuove parole, censiti 100 neologismi

Today è in caricamento