rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Salute

Covid: Oms, crescono Cerberus e Gryphon, presenti in 73 e 47 Paesi

BQ.1 sale al 23,1% e XBB al 3,3%


Milano, 24 nov. (Adnkronos Salute) - Nel mondo continua la lenta ascesa della famiglia Cerberus e di Gryphon. La prevalenza di entrambi questi due mutanti di Sars-CoV-2 - sia della sottovariante di Omicron 5 BQ.1 con i suoi sottolignaggi, sia di XBB, ricombinante di due sottolignaggi di Omicron 2 - è in crescita. E al 21 novembre, sequenze di BQ.1 - gruppo di cui fa parte BQ.1.1 battezzata Cerberus sui social - sono state riportate in 73 Paesi. Mentre XBB e i suoi discendenti risultano presenti in 47 Paesi. E' il quadro che emerge dall'ultimo aggiornamento settimanale dell'Organizzazione mondiale della sanità.


Rispetto ai 7 giorni precedenti nell'ultima settimana epidemiologica considerata - cioè la settimana 44 che va dal 31 ottobre al 6 novembre 2022 - Cerberus è cresciuta dal 19,1% al 23,1%. Allo stesso modo è aumentata anche la prevalenza delle sequenze di Gryphon, salite dal 2% al 3,3%.


Durante la settimana epidemiologica in questione il quadro generale mostra che i lignaggi discendenti di BA.5 (Omicron 5) sono rimasti dominanti con una prevalenza del 72,1%, seguiti dai lignaggi discendenti di BA.2 (Omicron 2) con una prevalenza del 9,2%, in aumento dal 6,4% rilevato la settimana precedente. Allo stesso tempo la famiglia BA.4 (Omicron 4) ha continuato a diminuire in prevalenza, passando dal 3,6% al 3%. Mentre da un lato la presenza di sequenze Omicron 1 è diventata sempre più marginale e non ne è stata riportata nessuna di Omicron 3. Anche se ci sono variazioni tra Paesi e al loro interno, a livello globale Omicron è stata la variante di preoccupazione dominante dal gennaio 2022, dopo aver sostituito la Delta. Attualmente sono in circolazione più di 500 sottotipi di Omicron.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid: Oms, crescono Cerberus e Gryphon, presenti in 73 e 47 Paesi

Today è in caricamento