rotate-mobile
Lunedì, 30 Gennaio 2023
Salute

Covid: Oms, mascherine sempre consigliate a fragili e in luoghi affollati

Raccomandate in casi specifici indipendentemente dal quadro epidemiologico


Milano, 13 gen. (Adnkronos Salute) - "Le mascherine continuano a essere uno strumento chiave contro Covid-19". Per questo "l'Oms continua a raccomandarne l'uso nella popolazione in situazioni specifiche". E in un aggiornamento diffuso sulle indicazioni relative ai dispositivi di protezione individuale, all'isolamento per i positivi a Covid e alle terapie contro Sars-CoV-2, l'Organizzazione mondiale della sanità specifica che le raccomandazioni sull'utilizzo delle mascherine valgono sempre, in generale, "indipendentemente dalla situazione epidemiologica locale, data l'attuale diffusione di Covid-19 a livello globale". Invece "in precedenza le raccomandazioni dell'Oms erano basate sul quadro epidemiologico".


"Le mascherine - spiega quindi l'Oms - sono consigliate a seguito di una recente esposizione a Covid " e "quando una persona ha l'infezione o sospetta di averla". Sono inoltre raccomandate "quando una persona è ad alto rischio di Covid grave e per chiunque si trovi in uno spazio affollato, chiuso o scarsamente ventilato".


"Analogamente a quanto raccomandato in precedenza - si legge ancora nell'update - l'Oms consiglia che ci sono altri casi in cui può essere suggerita la mascherina, sulla base di una valutazione del rischio. I fattori da considerare includono le tendenze epidemiologiche locali o l'aumento dei livelli di ospedalizzazione, i livelli di copertura vaccinale e di immunità nella comunità e il contesto in cui si trovano le persone".


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid: Oms, mascherine sempre consigliate a fragili e in luoghi affollati

Today è in caricamento