Giovedì, 4 Marzo 2021

Covid: Oms, 'in calo nuovi casi e morti, ma aumenta circolazione varianti'

'Da inizio pandemia 108,2 milioni di contagi e oltre 2,3 milioni di vittime nel mondo'

Covid: Oms, 'in calo nuovi casi e morti, ma aumenta circolazione varianti'

Roma, 17 feb. (Adnkronos Salute) - Il numero di nuovi casi di Covid-19 nel mondo continua a diminuire: sono stati 2,7 milioni i contagi la scorsa settimana, il 16% in meno rispetto alla settimana precedente. Anche il numero dei decessi registra un calo, con 81.000 morti segnalati la scorsa settimana, -10%. Il bollettino globale di Covid-19 segna così 108,2 milioni di casi e oltre 2,3 milioni di vittime dall'inizio della pandemia. Questo il quadro che emerge dall'aggiornamento epidemiologico settimanale dell'Organizzazione mondiale della sanità, che evidenzia il trend in discesa dei contagi, ma raccomanda anche di tenere la guardia alta contro la circolazione delle varianti.


I cinque Paesi che la scorsa settimana hanno segnalato il maggior numero di nuovi casi continuano ad essere gli Stati Uniti d'America (673.630 casi, una diminuzione del 23%), il Brasile (318.290, -3%), Francia (127.565, -6%), la Federazione russa (104.602, -11%) e il Regno Unito (97.271, -27%).


Quanto alle varianti, secondo il monitoraggio dell'Oms, quella inglese è stata rilevata in altri otto Paesi rispetto alla settimana scorsa: al 16 febbraio, 94 Paesi in tutte e sei le regioni dell'Oms hanno segnalato casi importati o trasmissione comunitaria di questa variante. La trasmissione locale è stata segnalata in almeno 47 Paesi. La variante sudafricana è stata riportata da altri due Paesi, per un totale di 46 Stati in tutte e sei le regioni dell'Oms. La trasmissione locale è stata segnalata in almeno 12 Paesi in quattro regioni dell'Oms. Infine, rispetto all'ultimo report, casi di variante brasiliana sono stati registrati in altri sei Paesi. Ad oggi, questa variante è stata segnalata in 21 Paesi, almeno 2 riportano casi di trasmissione locale.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid: Oms, 'in calo nuovi casi e morti, ma aumenta circolazione varianti'

Today è in caricamento