rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Salute

Covid: Ordini infermieri, 'minacciati di morte da no-vax'

Fnopi, 'ricevute da alcuni presidenti che hanno applicato legge su non immunizzati, valutiamo pesanti azioni legali'


Roma, 22 lug. (Adnkronos Salute) - "In questi ultimi giorni si sono verificati casi di minacce, anche di morte, verso alcuni presidenti degli Ordini degli infermieri che hanno applicato la legge allontanando dagli assistiti i no-vax e hanno applicato il Codice deontologico che presuppone che il primo dovere di un infermiere sia quello di essere vaccinato per garantire la massima tutela della salute delle persone. Altrimenti non è possibile un'assistenza di qualità e secondo l'etica professionale". Lo denuncia in una nota la Fnopi, Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche. "A questo si aggiungono le minacce di denunce verso gli infermieri che stanno esortando, come ogni professionista della salute deve fare, alle vaccinazioni anti-Covid", prosegue la Federazione che sta valutando "pesanti azioni legali per la tutela dei suoi rappresentanti e del decorso della professione".


"Il paradosso poi - segnala la Fnopi in una nota - è che capita anche che a minacciare gli infermieri non siano altri infermieri verso i quali i presidenti agiscono secondo la legge e la deontologia, ma esponenti di attività diverse, che pur avendo a che fare con gli assistiti sono no-vax e dimostrano intolleranza e assoluta mancanza del principio e del rispetto della tutela della salute".


E' nostro dovere intervenire - afferma Barbara Mangiacavalli, presidente Fnopi - Lo è per tutelare i colleghi presidenti e professionisti, e come infermieri per garantire ai cittadini di essere sempre in prima linea per garantire la loro salute. Abbiamo fin dall'inizio invitato tutti i professionisti a rispettare la norma di legge e da parte nostra continueremo a sensibilizzare rispetto all'importanza della vaccinazione".


"Per un infermiere - aggiunge Mangiacavalli - è un dovere verso i cittadini, verso i colleghi e anche verso la scienza in cui crediamo. La professione infermieristica aderisce ai principi dell'etica professionale che guida scienza e coscienza degli infermieri in scelte che rispondono al principio inderogabile di tutela della salute delle persone, e riconosce il valore delle evidenze scientifiche come base del suo agire professionale".


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid: Ordini infermieri, 'minacciati di morte da no-vax'

Today è in caricamento