rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Salute

Da Regione Lazio 300 mila euro per malati oncologici


Roma, 8 ago. (Adnkronos Salute) - La Regione Lazio stanzia 300 mila euro a sostegno dei cittadini con patologie oncologiche e in lista di attesa per trapianto di organi o di midollo, con un indicatore Isee fino a 15.000 euro. L’importo massimo del contributo da erogare a ciascun beneficiario è pari a 2.000 euro annui. A darne notizia è l’assessore regionale alle Politiche sociali, Welfare ed Enti locali, Alessandra Troncarelli.


"La Regione Lazio - sottolinea Troncarelli - si conferma al fianco dei cittadini affetti da patologie oncologiche. Dopo lo stanziamento per l’acquisto di parrucche e l’istituzione di una Banca della parrucca in ogni Azienda sanitaria locale, siamo intervenuti, di concerto con l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato, con queste risorse che verranno erogate ai pazienti tramite le Asl di riferimento. Abbiamo, inoltre, rivisto le modalità di accesso, calibrandole in considerazione delle richieste arrivate lo scorso anno, così da raggiungere più persone".


Possono accedere al contributo economico - spiega una nota - i residenti nel Lazio con patologie oncologiche che necessitano di trattamenti medici, clinici, di laboratorio, chirurgici e radioterapici in strutture sanitarie regionali e le cui patologie sono certificate, oppure pazienti in lista di attesa per trapianto di organi solidi o di midollo, che si sottopongono a tipizzazioni tissutali, a trapianti, a controlli periodici, a interventi e ricoveri. Per ottenere il contributo, le Aziende sanitarie locali emanano un avviso pubblico rivolto ai cittadini in possesso dei requisiti, che dovranno presentare formale richiesta. Quest’anno, vista l'emergenza Covid-19, l’avviso scadrà il 31 ottobre.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Regione Lazio 300 mila euro per malati oncologici

Today è in caricamento