rotate-mobile
Giovedì, 30 Maggio 2024
Salute

Malattie rare: Schillaci, 'impegno costante per cure, risorse e ricerca'


Roma, 28 feb. (Adnkronos Salute) - "Abbiamo aperto insieme il primo febbraio il mese delle malattie rare lanciando presso la sede del ministero la campagna #uniamoleforze, la prima di tante iniziative a sostegno delle persone affette da malattie rare, che culminano con l'evento di oggi. La nostra attenzione alle malattie rare, ai pazienti, alle loro famiglie è costante". Lo ha sottolineato il ministro della Salute, Orazio Schillaci, nel messaggio inviato a Uniamo, Federazione italiana malattie rare, per l'evento di chiusura della campagna #uniamoleforze, in occasione della Giornata mondiale delle malattie rare.


"Da subito ho chiesto di accelerare l'insediamento del Comitato nazionale per le malattie rare, avvenuto il 24 gennaio, e di renderlo immediatamente operativo - ha ricordato Schillaci - Il 21 febbraio il comitato ha approvato il Piano nazionale delle malattie rare, un risultato importante e molto atteso che premia l'impegno di tutti i soggetti che vi hanno contribuito. Il prossimo impegno, una volta concluso l'iter con il passaggio in Conferenza Stato-Regioni, sarà quello di attuare le misure previste nel Piano anche attraverso risorse adeguate. Così come non mancherà - ha aggiunto - l'impegno a proseguire ogni sforzo per la cura delle malattie rare e per il sostegno alla ricerca e alla produzione dei farmaci orfani".


"Abbiamo a cuore i bisogni degli oltre due milioni di malati rari in Italia e delle loro famiglie, e con il supporto sempre prezioso anche di Uniamo sono certo che taglieremo altri significativi traguardi", ha concluso il ministro.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malattie rare: Schillaci, 'impegno costante per cure, risorse e ricerca'

Today è in caricamento