rotate-mobile
Sabato, 24 Febbraio 2024
Salute

Salute: Iss, 15% adolescenti vittime di bullismo e cyberbullismo


Roma, 6 feb. (Adnkronos Salute) - Circa il 15% degli adolescenti ha dichiarato di essere stato vittima almeno una volta di atti di bullismo e di cyberbullismo. Più frequenti nelle ragazze e tra i più giovani, con proporzioni di circa il 20% negli 11enni, che progressivamente si riducono al 10% nei più grandi. Alla vigilia della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, è questo il quadro che emerge dalla VI rilevazione 2022 del Sistema di sorveglianza Hbsc Italia (Health Behaviour in School-aged Children - Comportamenti collegati alla salute dei ragazzi in età scolare), coordinato dall'Istituto superiore di sanità insieme alle Università di Torino, Padova e Siena, con il supporto del ministero della Salute e la collaborazione del ministero dell'Istruzione e del Merito, di Regioni e Asl.


L'indagine, che ha coinvolto un campione rappresentativo in tutte le regioni di giovani di 11, 13, 15 anni - riferisce l'Iss - ha fotografato non solo la diffusione del bullismo e del cyberbullismo, ma anche molti altri comportamenti degli adolescenti nel periodo post pandemia. I risultati della raccolta dati 2022 saranno illustrati il prossimo 8 febbraio in occasione del convegno 'La salute degli adolescenti: i dati della sorveglianza Health Behaviour in School-aged Children - Hbsc Italia 2022', organizzato dall'Iss.


Confrontando la rilevazione del 2017-2018, la frequenza di atti di bullismo sembra essere stabile, mentre il cyberbullismo ha visto un'impennata nei giovani di 11 e 13 anni, fortemente associata alla diffusione dei social network. Non emergono significative differenze tra regioni, con una variabilità compresa, per il bullismo, tra il 13% in alcune regioni del sud Italia (Calabria e Basilicata) e il 18% nelle province autonome di Trento e Bolzano, e per il cyberbullismo con percentuali che oscillano tra l'11-12% nelle pa di Bolzano e Trento e il 16% in Campania, Puglia e Sicilia.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute: Iss, 15% adolescenti vittime di bullismo e cyberbullismo

Today è in caricamento