rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Salute

Università: Cattolica, oltre 9.300 a test Medicina per 325 posti, record candidati

Provenienti da tutta Italia - In corso alla Fiera di Roma sotto strette misure anti-Covid


Roma, 26 lug. (Adnkronos Salute) - Record di candidati, con 9.345 iscritti al test di ammissione dell'Università Cattolica al via da oggi alla Fiera di Roma per l'anno accademico 2021/2022, ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria. Le aspiranti matricole si 'contendono' 300 posti disponibili in Medicina e 25 in Odontoiatria. Gli studenti, 6.450 femmine e 2.895 maschi, sono circa il 15% in più rispetto allo scorso anno quando furono 8.186.


I candidati sono così suddivisi: 8.877 per Medicina e chirurgia (lo scorso anno 7.782), 468 per Odontoiatria e protesi dentaria (lo scorso anno 404) provenienti da tutte le regioni d'Italia, in primis da Lazio, Campania, Puglia, Sicilia, Calabria. Come lo scorso anno - ricorda una nota - il concorso di ammissione viene espletato in 2 giorni ed è suddiviso in 4 sessioni d'esame, in modo da creare 4 gruppi di partecipanti distribuiti in 4 padiglioni; ogni padiglione contiene circa 600 candidati ciascuno, distanziati 2,5 metri l'uno dall'altro (ogni padiglione ne accoglie normalmente fino a 2.000).


Il concorso, infatti, si svolge ovviamente sotto strette misure anti-Covid. L'università - si legge - fornisce a tutti i partecipanti appositi facciali filtranti Ffp2 monouso che i candidati hanno obbligo di indossare prima dell'ingresso nell'area concorso e per tutta la durata della procedura. Al termine del tunnel di ingresso è allestito un servizio sanitario stabile di pre-triage per gestire eventuali casi di sospetto Covid, in cui tutti i partecipanti sono sottoposti a rilevazione della temperatura corporea e rilasceranno il modulo di autocertificazione anti Covid-19. I candidati seguono un percorso pedonale all'aperto dedicato e delimitato con segnaletica di distanziamento orizzontale di 2 metri, fino ad arrivare al padiglione n. 9, di transito in attesa dell'avvio della procedura concorsuale. L'Università Cattolica assicura il rispetto dei criteri di distanziamento droplet tra i candidati lungo tutto il percorso, grazie all'impiego di circa 40 addetti in entrambe le giornate. I gruppi concorso all'interno di ciascun padiglione sono allestiti prevedendo il distanziamento a 2,50 metri su ogni lato.


L'esame di ammissione - dettaglia la Cattolica - consiste in una prova scritta di 60 quesiti a risposta multipla su argomenti di ragionamento logico e logico-matematico, biologia, chimica e fisica, cultura generale, inglese e cultura etico-religiosa, che presentano 5 opzioni di risposta tra cui il candidato deve individuarne una soltanto scartando le conclusioni errate.


Le attività di vigilanza sul corretto e regolare svolgimento della procedura concorsuale sono assicurate da apposite commissioni – presenti in ciascun padiglione d'esame - composte da docenti incaricati dalla Facoltà di Medicina e chirurgia. La sorveglianza dei candidati è affidata a circa 200 unità di personale di assistenza messo a disposizione del fornitore della procedura. E - prosegue la nota - anche nelle fasi di consegna e ritiro dei materiali d'esame sono state studiate e adottate le migliori accortezze volte a garantire l'adozione di misure di prevenzione e contenimento della diffusione del coronavirus.


Gli esiti del test saranno resi noti a partire dal 29 luglio nel sito Internet del Campus di Roma della Cattolica, mediante pubblicazione delle graduatorie finali di merito per ciascun corso di laurea.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: Cattolica, oltre 9.300 a test Medicina per 325 posti, record candidati

Today è in caricamento