rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Angi

ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori – lancia il primo think tank sull’innovazione per la sostenibilità

In occasione della visita di Greta Thunberg al Senato, il Presidente Nazionale dell’Associazione Giovani Innovatori, Gabriele Ferrieri, istituisce un think tank all’interno dell’organizzazione interamente dedicato a innovazione e sostenibilità. 

"Crediamo di dover rispondere con azioni concrete e urgenti alla visita di questa giovane leader mondiale che è diventata il volto del movimento per la lotta al cambiamento climatico – ha dichiarato il Presidente di ANGI -. Non possiamo, vogliamo e dobbiamo assistere alla più grande sfida del Pianeta, senza agire con la responsabilità che il nostro ruolo sociale e istituzionale impone. E’ per questo che ho deciso di istituire un’unità specifica interamente dedicata al tema".

Una risposta concreta, dunque, che è il segnale e l’esempio che tutte le organizzazioni possono accelerare il proprio impegno.

"All’interno dell’ANGI abbiamo figure di spicco sul tema dell’ambiente e dell’innovazione - prosegue il Presidente di ANGI -, come Claudia Laricchia, Direttrice delle Relazioni Istituzionali del Future Food Institute e attivista ambientale all’interno di tante organizzazioni, come gli Stati Generali delle Donne, The Climate Reality Project fondato da Al Gore e la Commissione Ambiente e Innovazione della FIDU. E’ a lei che intendiamo affidare la direzione dei lavori e di un team dedicato, in modo che il think tank diventi trasversale rispetto al grande lavoro che stiamo svolgendo per consolidare l’ecosistema italiano dell’innovazione".

Claudia Laricchia è stata, per altro, la prima in Italia a capire la potenza del messaggio della piccola Greta, che già nel mese di Ottobre – quindi prima di diventare un’icona mondiale -, diffondeva un video di supporto alla Commissione presieduta dalla dirigente di ANGI e che oggi ha incontrato in Senato. 

"Ho accolto la proposta del Presidente con grande gioia – ha dichiarato Claudia Laricchiaperché credo che sia la testimonianza concreta di un’azione necessaria. Dobbiamo farci interpreti del nostro tempo in modo responsabile. Più di un milione e 600mila giovani stanno protestando nelle piazze. Il think tank sarà anche il loro spazio di confronto e supporto, con mentor che sono professionisti dell’innovazione e che possono guidarli, in modo apolitico e apartitico, nello sviluppo di progettualità e azioni urgenti per il Pianeta. E’ per questo che incontrare Greta e ascoltare i ragazzi e le ragazze di Fridays for Future, lontani da strumentalizzazioni, è per noi di ANGI un dovere morale, prima di un’opportunità di continuare ad esistere per i giovani e con i giovani, che è la nostra missione".

Insieme a Claudia, infatti, anche Aran Cosentino, il 16enne friulano apparso sulla celebre piattaforma svedese “We Don’t Have Time” e su Life Gate per aver bloccato la centralina idroelettrica sull’incontaminato torrente Alberone, fondando il  comitato locale che ha indotto, dopo 3 anni, l’azienda titolare a rinunciare al progetto dai dubbi impatti ambientali, con grande soddisfazione dei residenti di Savogna, il piccolo comune a ridosso del confine con la Slovenia, dove Cosentino vive con genitori. 

"Noi ragazzi di Fridays for Future – dichiara Aran - siamo determinati a lottare per un futuro migliore e a vivere a basso impatto ambientale. In Italia abbiamo bisogno di guide di cui possiamo fidarci, per la loro autentica voglia di dar potere a noi giovani, di ascoltare le nostre istanze e fornirci gli strumenti per attuarle e ANGI, come autorevole Associazione, con un Osservatorio scientifico e un network di altissimo livello, può certamente essere un luogo protetto per noi, che siamo innovatori e portatori di un cambiamento epocale".

"Il mio lavoro quotidiano per l'ambiente e i diritti umani, trova in questa importante iniziativa di ANGI un ulteriore valore, in termini di contaminazione e moltiplicazione dei messaggi per cui lottiamo. L'ascolto attivo dei Giovani e la possibilità di riportare nelle Scuole e nei luoghi dell'Istruzione e delle Istituzioni le loro istanze è un impegno che oggi, possiamo realizzare anche attraverso l'ANGI". Così la Sen. Assuntela Messina

"Crediamo che l'iniziativa di ANGI sia di grande importanza. Un luogo fisico e ideale dove la contaminazione tra Giovani, Innovatori, Aziende, Università, Centri di Ricerca e Istituzioni è necessario. Noi ci siamo e abbiamo già realizzato con Claudia un calendario di incontri coi ragazzi per passare dagli slogan della protesta, alle azioni della proposta". Così il Sen. Roberto Rampi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori – lancia il primo think tank sull’innovazione per la sostenibilità

Today è in caricamento