rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Partner

Come arredare casa: idee, consigli e tendenze 2017

Qual è lo stile di arredamento di tendenza quest'anno? Ecco una mini guida alla scoperta dei trend emersi, dal colore Greenery alle carte da parati decorate col marmo

Ci siamo, finalmente avete realizzato il vostro sogno: acquistare un appartamento. Ed ora arriva la fase più divertente, ovvero arredarlo secondo il vostro gusto. Da dove cominciare? Il rischio è cadere in quella "sindrome da parete bianca" - una sorta di "blocco dello scrittore" - che colpisce i neo-inquilini di fronte ai muri della propria casa. Per scansare il pericolo, ecco una piccola guida alle tendenze proposte dall'arredamento nel 2017. 

COLORI. Partiamo dalla base, il colore. PANTONE® - azienda americana che si occupa della catalogazione dei colori - ha eletto il Greenery come tinta dell'anno. Si tratta di una tonalità all'insegna del mondo naturale, da utilizzare per pavimenti, pareti ed arredi: mix naturale di verdi e gialli, trasforma la casa in una piccola oasi di pace, conferendo all'ambiente la freschezza e il senso della rigenerazione tipico dell'habitat esterno. Il Greenery è un colore neutro, adatto sostanzialmente a tutte le stagioni. Tra le altre indicazioni cromatiche suggerite dai designer, ci sono i colori tenui e le sfumature pastello. 

MATERIALI. Il richiamo della natura è forte anche nella scelta dei materiali. Quest'anno sarà difficile resistere alla chiamata del legno, elemento naturale per eccellenza, che prosegue il suo successo inarrestabile in arredi e rifiniture. Stesso discorso vale per il marmo, presente in casa in ogni forma e colore: non più solo sui pavimenti o sul tradizionale piano della cucina, ma anche sulle pareti in forma di carta da parati, o come tavolo in sala da pranzo. E' invece da evitare il rame che, dopo tanti anni di protagonismo, perde il suo primato e diventa demodè. 

STILI. All'amore per la vita semplice e tesa alla ricerca del benessere si ispirano anche alcuni veri e propri stili di arredamento che stanno arrivando in Italia dall'estero. In primis lo stile Haggy, termine danese che si riferisce all'idea di equilibrio: in questo caso, l'ambiente abitativo deve basarsi sui principi di luminosità, equilibrio, essenzialità ed accoglienza. A riscuotere successo è anche il Japanordic, una combinazione di echi che arrivano dall'estremo oriente uniti a ispirazione del nordic design. Punto di forza di questo stile è la ricerca della sostenibilità, dell'artigianilità e l'esaltazione delle imperfezioni, caratteristiche che possono ricondurre all'idea del mondo naturale. Tra i graditi ritorni, fa di nuovo capolino lo stile etnico, soprattutto in salone, fatto di stampe tropicali e materiali naturali. Ma non solo: in salotto regna anche il Vintage Anni '50, costituito di quei mobili che riempivano le case dei nostri nonni (chi non ricorda i frigoriferi abbombati del passato?) e di tanta, colorata nostalgia. 

IDEE. Ma passiamo ai dettagli. Come decorare il nostro nido? La parola d'ordine è... Piante! Innesti verdi di ogni forma e dimensione rivestono la nostra casa. Fiori e foglie spuntano ovunque: poggiati a terra, rampicanti sulle pareti, disegnati sulla carta da parati. 
L'altra tendenza in fatto di arredi è diametralmente opposta: si tratta della valorizzazione degli elementi hi-tech. Ebbene sì: se prima impazzivamo per coprire i fili del televisore, oggi modem e dispositivi per ricariche wireless o dello smartphone diventano protagonisti di primo piano. Possono infatti "svecchiare" facilmente un ambiente e dare l'idea di una casa all'avanguardia. 
Occhio poi a poltrone e divani. La regola numero uno è abbandonare i formati XXL, tipici dei primi Anni 2000. E attenzione ai tessuti: la regola è optare per materiali sostenibili: in casa entrano dunque cotoni naturali e lino, mentre restano sul pianerottolo i sintetici al 100%. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come arredare casa: idee, consigli e tendenze 2017

Today è in caricamento