rotate-mobile
Giovedì, 9 Dicembre 2021
Partner

Al via i corsi di laurea dell’università punto di riferimento per l’E-Learning

Nato nel 2004, l’ateneo è stato il primo in Italia a proporre un modello di didattica a distanza

I recenti sviluppi tecnologici e la loro applicazione in ambiente scolastico per uso didattico, hanno contribuito a definire nuove modalità di fruizione delle lezioni e di approccio all’insegnamento trasformando l’aula – il cuore dell’apprendimento – da spazio fisico a spazio virtuale.

Flessibilità didattica e qualità dell’insegnamento

Se è innegabile che la pandemia abbia accelerato questo processo di digitalizzazione dell’insegnamento – portando a un utilizzo diffuso della didattica online e dell’E-Learning –, è altrettanto vero che alcune realtà già da tempo avevano intuito lo straordinario potenziale della tecnologia e la comodità della didattica a distanza.

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, per esempio, è stato il primo Ateneo – riconosciuto dal MIUR nel 2004 –  nel panorama accademico nazionale a proporre ai propri studenti un modello di didatticadistanza, riuscendo così a offrire una formazione universitaria a tutti coloro che, per una ragione o per l’altra, avevano grandi difficoltà a raggiungere fisicamente le aule.

Questa intuizione geniale è stata poi portata avanti con coraggio da Unimarconi che nel corso degli anni ha investito continuamente nelle infrastrutture tecnologiche, andando a creare un paradigma didattico di Digital E-Learning, all’avanguardia ed estremamente flessibile, così da adattarsi sempre alle esigenze di un mondo in continuo cambiamento.

L’eccellenza del modello messo in piedi dall’Università degli Studi Guglielmo Marconi è certificata dall’inclusione dell’istituto tra i primi 25 top performer a livello mondiale nelle categorie del sistema di ranking U-Multirank per International Joint Publications, Open Access Publications e Regional Joint Publications.

Non è quindi un caso che oggi Unimarconi è scelta da oltre 80.000 studenti: in parte per l’approccio estremamente flessibile allo studio, in parte per l’alto livello della qualità didattica, in parte per i tantissimi servizi che l’Ateneo mette a disposizione degli studenti per agevolare il loro percorso formativo – corsi di Laurea triennale e magistrale, master, corsi di aggiornamento per i professionisti e molto altro – come l’orientamento all’iscrizione, il tutoraggio continuo durante la frequentazione dei corsi e il supporto per accedere al mondo del lavoro nel post-laurea.

I servizi per lo studente

Oltre alla sede centrale di Roma, Unimarconi dispone di poli, strutture informative e sedi di esame sparse capillarmente sull’intero territorio nazionale. Chiaramente, le segreterie e i centri servizi per gli studenti – dove richiedere informazioni sia per l’orientamento che per il supporto dei tutor – sono accessibili sia in presenza, sia a distanza via web.

Infatti, con MyUnimarconi – l’area riservata dedicata agli studenti – gli utenti possono accedere in modo smart a tutti i servizi offerti dall’ateneo, da quelli amministrativi a quelli più strettamente formativi come per esempio il tutoraggio.

Non solo: grazie a specifiche funzionalità di tracciamento e orientamento, la piattaforma permette agli utenti di monitorare costantemente le attività didattiche in corso e propone al tempo stesso soluzioni funzionali e modellate sulle esigenze specifiche di ciascuno studente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i corsi di laurea dell’università punto di riferimento per l’E-Learning

Today è in caricamento