Martedì, 27 Luglio 2021
Partner

Sostegno alle piccole imprese per ripartire tutti insieme. Più forti

Dopo il periodo di crisi dovuto alla pandemia, le attività commerciali hanno subito un duro colpo. Ora hanno un alleato in più: per proteggersi dalle eventuali avversità e ricominciare a prosperare

Il contesto Covid-19, soprattutto nella sua prima fase emergenziale, ha sottoposto a ciascuno di noi difficoltà nuove e rilevanti, come i limiti alla possibilità di uscire di casa e di vivere la vita alla quale si era abituati.

Ed è proprio in questa circostanza che le attività commerciali, quelle che si possono trovare sotto casa, hanno deciso di agire e reagire. Per aiutare i propri clienti, nonché il territorio di appartenenza, si sono infatti attivate in tempi brevissimi per istituire acquisti online e consegne a domicilio, reinventandosi e sostenendo le nuove necessità dovute al cambiamento e allargando anche il bacino di utenza
In questo modo, hanno garantito continuità nella quotidianità, dando un po’ di respiro a chi si è trovato in difficoltà nell’organizzazione delle uscite e rafforzando il legame di fiducia con i propri clienti.

Eppure, sono proprio gli imprenditori che gestiscono microimprese a preoccuparsi della ripresa, anche temendo per la propria attività.

A tal proposito, Ipsos (una delle più importanti società impegnata in analisi e ricerche di mercato, basata sui sondaggi) ha individuato 5 priorità per agganciare la ripresa.

  1. Garantire continuità del business, importante per il 47% delle imprese
  2. Ottenere una semplificazione amministrativa (in Italia esistono 160.000 norme, contro le 3.000 presenti nel Regno Unito)
  3. Cogliere le opportunità del digitale: il 37% delle aziende, infatti, ha intenzione di investire in e-commerce nei prossimi due anni
  4. Investire nel benessere e nella protezione delle persone, elemento necessario per il 56% degli imprenditori
  5. Dare maggiore spinta all’export, considerato l’aumento del 31% delle PMI che negli ultimi due anni ha deciso di puntare anche sull’estero

Generali Italia, coerentemente con la sua strategia Partner di Vita, si è impegnata per rispondere a questa esigenza offrendo una soluzione dedicata e altamente personalizzabile: Attiva Commercio.
Una formula completa per chi ha a cuore le necessità dei propri clienti, supportandoli in modo semplice e innovativo con soluzioni dedicate e adattabili alle differenti esigenze e
sfruttando le tecnologie che consentono di mantenere i contatti in qualsiasi occasione.

Supporto per le attività commerciali

Attiva Commercio, si propone di supportare gli imprenditori e le relative attività commerciali, affinché possano prosperare serenamente, con la garanzia di essere accompagnati, e sostenuti, durante il proprio percorso.
Tale supporto è stato pensato per tutelare a 360°: ciò significa offrire aiuto non solo nelle condizioni di difficoltà (la situazione socio-economica di questo periodo ne è un esempio), ma anche durante la ripresa, preparando le basi per ricominciare a lavorare in totale serenità.
Una protezione legata a prevenzione, assistenza, servizi e digitale, dedicata ai gestori e ai proprietari degli immobili in affitto.

Un modo per lavorare serenamente

Attiva Commercio è estremamente flessibile, perché si adatta alle esigenze dell’azienda: infatti, si prende cura delle attività commerciali a seconda del settore e del contesto specifico.
Basti pensare alle necessità che hanno i piccoli negozianti che si possono trovare proprio sotto casa.

Ad esempio quelle di Giulia, con il suo tipico ristorantino, e Matteo, con il suo negozio di abbigliamento per bambini, due attività e due settori diversi che da anni convivono l’una accanto all’altro nella stessa via. Entrambi, confrontandosi, sono giunti alla conclusione che fosse arrivato il momento per tutelarsi maggiormente, perché del resto l’imprevisto è sempre dietro l’angolo.

Giulia soprattutto per poter effettuare in tutta tranquillità consegne a domicilio e Matteo dopo l’esperienza subita in seguito a danni causati da eventi atmosferici. Con Attiva Commercio avrebbe ripristinato il locale molto più in fretta e ricominciato velocemente a lavorare.
Quella di Giulia e Matteo non è una condizione eccezionale, ma è comune a molti esercenti.
Storie semplici, che raccontano la realtà quotidiana di coloro che, ogni giorno, si impegnano con passione per portare avanti la propria attività.

Una soluzione per ogni esigenza

Per offrire il massimo della flessibilità, Attiva Commercio è costituita da tre moduli principali componibili tra loro, a seconda delle reali necessità, e integrabili con ulteriori moduli.

MODULO PROTEZIONE DELL’ATTIVITÀ, che propone le coperture “Incendio” e “Furto”

a cui si aggiungono la nuova protezione da eventi atmosferici per i dehors e il Servizio Pronto Intervento Azienda per una veloce ripresa dell’attività in caso di imprevisto.

MODULO PROTEZIONE DEL PATRIMONIO, che include le coperture “Responsabilità Civile” verso terzi e prestatori di lavoro, per le richieste di risarcimento per danni personali o ai beni, anche causati da dipendenti, collaboratori o danni ai dipendenti diretti del locale. Inoltre, Protezione Legale, con un sostegno economico in caso di controversie e azioni legali, formula in cui presente anche il servizio Pronto Avvocato, con consulenza legale telefonica gratuita.

MODULO PROTEZIONE DIGITALE con le coperture dedicate ad “apparecchiature elettroniche” e “Cyber Risk” per proteggersi dai rischi associati all’utilizzo dei sistemi informatici e verso gli strumenti digitali (hardware e software) utilizzati per l’attività, in caso di danni, furto, includendo anche la tutela di software e archivi informatici distrutti o danneggiati.

Tali Moduli possono essere venduti singolarmente o abbinati tra loro. Inoltre è possibile aggiungere:

MODULO PREVENZIONE E ASSISTENZA che risponde al bisogno legato all’assistenza e soccorso; implementa servizi utili per garantire una protezione completa

MODULO PROTEZIONE DELLA CONTINUITÀ che prevede diverse garanzie contro i danni da interruzione di esercizio, offrendo ulteriori garanzie

Aiuti che permettono di scegliere tra un rimborso dalle interruzioni totali di esercizio, un rimborso per le spese straordinarie sostenute per la ripresa dell’attività e un supplemento di indennizzo del 20% rispetto a quello diretto da Incendio ed Altri Eventi, Eventi straordinari e Impianti.

Attiva Commercio è una soluzione 100% digitale, grazie alla possibilità di accedere all’Area Clienti sul sito di Generali Italia o all’app My Generali.

Scopri la protezione più adatta alla tua attività in una delle circa 1.300 Agenzie. Prenota subito sul sito generali.it un appuntamento con uno dei nostri Agenti e scopri le iniziative in corso.

Prima della sottoscrizione leggere il set informativo disponibile su generali.it
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sostegno alle piccole imprese per ripartire tutti insieme. Più forti

Today è in caricamento