Giovedì, 28 Ottobre 2021
Partner

Sapori dal mondo: in arrivo un grande mercato internazionale!

170 operatori da 35 paesi: ad Arezzo va in scena il giro del mondo del gusto

Spesso capita di fantasticare sul girare il mondo, di viaggiare attraverso nuovi paesi e conoscerne le usanze, le tradizioni, la cultura. Quante volte con la mente ci si è trovati a contemplare i meravigliosi tulipani della campagna olandese, gli sterminati campi di lavanda della Provenza e i verdi prati dell’Irlanda. E poi a varcare il Mediterraneo costeggiando i Balcani fino ad arrivare alle meravigliose isole greche e da lì proseguire a est, dalla Turchia fino alla Russia. I più si saranno anche avventurati in nuovi continenti, immaginandone colori, odori, sapori; avranno così conosciuto le immense pianure argentine, scalato le vette tibetane, ballato i ritmi africani.

Purtroppo però, quando si è presi a fantasticare, c’è sempre qualcosa che ci riconduce alla realtà, costringendoci ad arrenderci di fronte alle difficoltà oggettive che comporterebbe compiere un simile viaggio: un’enorme disponibilità economica e di tempo libero.

Eccoci quindi a fronteggiare l’impossibilità di convertire il nostro sogno di girare il mondo in realtà, ritornando, così, alla nostra vita di tutti i giorni.

Ma andare a zonzo per i continenti con la fantasia non è l’unica soluzione per esplorare nuove realtà. Girare il mondo, infatti, significa anche confrontarsi con stili culinari diversi e con nuovi sapori: attraverso il gusto possiamo conoscere i valori, le tradizioni e le usanze di un paese.

Stando così le cose, i sognatori possono non disperare: è infatti in arrivo – dall’11 al 13 ottobre– la quindicesima edizione del Mercatissimo di Arezzo, un vero e proprio giro del mondo del gusto.

Il Grande Mercato, organizzato su iniziativa di Confcommercio Arezzo, ospiterà oltre 300 stand dislocati lungo le vie e le piazze del centro storico, con prodotti artigianali e gastronomici provenienti da tutto il mondo.

Saranno presenti ben 170 espositori stranieri provenienti da 35 paesi a rappresentanza di tutti i 5 continenti: si potranno gustare i formaggi olandesi, le spezie della Provenza e il Souvlaki greco; assaporare la birra irlandese, la vodka russa e la sangria spagnola; andare alla scoperta della cucina kosher di Israele e della gastronomia indiana.

Non mancheranno, inoltre, prodotti artigianali provenienti letteralmente da tutti gli angoli del mondo: Sud America, Asia, Europa e Africa.

Piazza Sant’Agostino sarà il palcoscenico dedicato al cibo di strada di qualità, dove una dozzina di food truck ospiteranno il meglio delle produzioni italiane e internazionali. In piazza verrà inoltre allestito il prato verde dove andranno in scena animazioni per i bambini ed eventi legati allo sport internazionale.

In Piazza San Jacopo, invece, si terranno degustazioni di produzioni locali di vino, birra e numerose specialità agroalimentari.

Un’occasione unica, insomma, per assaporare in prima persona nuove culture: il Mercatissimo di Arezzo vi aspetta dall’11 al 13 ottobre - con gli stand aperti tutti i giorni dalle 9 del mattino sino alle 2 di notte - per partecipare a serate animate da un programma di eventi culinari, musicali, di danza e d’intrattenimento per i bambini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sapori dal mondo: in arrivo un grande mercato internazionale!

Today è in caricamento