Mercoledì, 29 Settembre 2021
Partner

Se non hai ancora prenotato la tua prossima vacanza, c'è qualcosa che dovresti sapere

L'estate è alle porte, pronti per passarla in maniera indimenticabile?

Gli italiani amano la routine. Scoprono una bella località e tendono a ripetersi estate dopo estate.

Nell'ultimo rapporto Istat sulle mete preferite degli italiani, può sorprendere che nell' 82,8% dei viaggi i residenti scelgono come destinazione località nazionali. I viaggi all'estero (17,2% dei viaggi) avvengono soprattutto verso i Paesi dell'Unione europea (9,8%).

Le vacanze lunghe estive trascorse in Italia hanno più frequentemente come destinazione la Puglia (12,9%) e l'Emilia-Romagna (11,4%), mentre il Trentino-Alto Adige è la meta preferita in inverno (24,8%) e autunno (16,3%).

Possiamo dirlo quindi con certezza: il 90% degli italiani sta perdendo una meta incredibile, economica e molto vicina: con le sue città romantiche, i parchi nazionali e la sua ricchezza culturale, la Croazia offre le migliori destinazioni per celebrare un'estate incredibile!

I tramonti più romantici del mondo, le sue acque chiare e cristalline, le sue spiagge bianche e sabbiose, i suoi antichi borghi ricchi di storia. Così ovunque vi troverete resterete perdutamente innamorati di questo paese magico. Da non perdere:

Dubrovnik800600-2

(Dubrovnik, PhotoCredit: Boris Ka?an)

Dubrovnik: è la destinazione Top della Croazia per i viaggi di nozze ed è facile capire perché. Quasi tutti gli angoli incantevoli della sua regione godono di viste pittoresche che si affacciano sullo splendido Mar Adriatico. Spiagge piccole e nascoste offrono l’intimità ideale mentre la grande e antica architettura della città vi coinvolgerà nella sua autenticità storica. Il romantico Palazzo Sponza e il Palazzo dei Rettori vi offriranno una vista da togliere il fiato. Godetevi romantiche passeggiate lungo la costa o sulle mura medievali di Dubrovnik e scoprite le grandi locations che sono state utilizzate per molte scene della popolare serie “Game of Thrones”.

Isola di Lokrum, raggiungibile  in barca dal porto di Dubrovnik. Con le sue belle baie e la vegetazione lussureggiante, il suo parco naturale protetto, quest’isola offre momenti indimenticabili, anche in autunno e in inverno. Il “Trail Kiss” (sentiero dei baci) ultimato di recente incoraggia i turisti a visitare i numerosi scorci più belli dell'isola, scelti perché simboleggiano l'amore in un modo o nell'altro.

RovinJ800600-2

(Rovinj, PhotoCredit: Ivo Bio?ina)

Rovinj: ovvero “il luogo più romantico sul Mediterraneo”

Un'ex isola architettonicamente ben conservata il cui centro è connotato da strade di ciotoli che ne esaltano il ricco patrimonio culturale. Il centro storico si trova sulla penisola, ove si staglia la splendida Chiesa di S. Eufemia. La città vanta numerosi ristoranti molto quotati, come il ristorante Monte, il primo in Croazia a ricevere una stella Michelin.

Motovun800600-2

(Motovun, PhotoCredit: Saša Halambek)

Motovun: Una piccola cittadina collinare dell'Istria, affacciata sulle colline e circondata da vigneti, boschi e il vicino fiume Mirna. Questa città del Nord Adriatico è una vera attrazione per i buongustai con i suoi boschi ricchi di tartufi: proprio in questa zona infatti è stato trovato nel 1999 il tartufo più grande del mondo.
Aiutata dal gradevole clima mediterraneo, dai cibi raffinati e i paesaggi pittoreschi dalla straordinaria bellezza naturale ancora incontaminata, Motovun offre mare, buon cibo, cultura e sport.

Il parco nazionale dei laghi di Plitvice: il più grande della Croazia, patrimonio mondiale dell'UNESCO con le sue cascate è il più grande, il più antico e più conosciuto dei 19 parchi nazionali e naturali della Croazia ed è assolutamente da vedere. È costituito da 16 laghi di acqua cristallina e turchese, centinaia di cascate di acqua corrente che attraversa la fitta e grande foresta che li attornia. Il parco ha fauna e una flora uniche che lo rendono una zona romantica in cui spiccano i toni del verde e del blu - una combinazione favolosa tra boschi e piante profumate con l'acqua trasparente e azzurra. Il Parco Nazionale può organizzare romantici gazebo in vari punti della sua area, anche sotto la Grande Cascata e sulle rive del lago più grande

Zagreb800600-2

(Zagabria, PhotoCredit: Julien Duval / Zagreb Tourist Board)

Zagabria: “La città di milioni di cuori”, come i locali chiamano la capitale croata, possiede una combinazione unica tra lo stile austro-ungherese e l'eleganza contemporanea che convivono in perfetta armonia. Situata ai piedi del monte Medvednica, la città è ricca di luoghi romantici. Dalla lussureggiante vegetazione del parco Maksimir e del parco Zrinjevac ai numerosi ristoranti e alberghi, dal Teatro Nazionale Croato e molti musei alla città alta, ideale per  le passeggiate romantiche, Zagabria offre sempre qualcosa adatto ai desideri di ogni cuore. Quando sarai lì visita assolutamente la chiesa di San Marco, un punto di riferimento popolare e molto caratteristico.

Le isole: un totale di 1244 isole che sono un luogo perfetto per chi cerca vacanze all'insegna del mare e del relax. Spiagge intime, una ricca cultura e ogni sorta di delizia culinaria vi aspettano su queste isole bellissime. Potrai visitare l’isola a forma di cuore di Galesnjak che è letteralmente “l'isola dell'amore” ed è facilmente raggiungibile in barca. Quest’isola disabitata ti offrirà davvero una natura incontaminata, acque limpide e un posto meraviglioso per un pic-nic romantico.

Quest'anno scegli una vacanza smart, scopri di più

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Se non hai ancora prenotato la tua prossima vacanza, c'è qualcosa che dovresti sapere

Today è in caricamento