rotate-mobile
Lunedì, 24 Giugno 2024
Partner

Covid-19: la strada verso la normalità passa ancora dai test

Arrivano notizie incoraggianti sul fronte della lotta al Covid, tra buone abitudini ormai interiorizzate e la campagna vaccinale che procede a ritmi sostenuti. Uno scenario che fa ben sperare, con i test che restano il più prezioso alleato per spostarsi in sicurezza o verificare la propria risposta immunitaria. Ma come scegliere quelli giusti? Ecco alcuni consigli

Potrebbe essere l’estate della svolta: a un anno e mezzo dall’inizio della pandemia, con diversi vaccini sviluppati in tempi record e una serie di pratiche – dal distanziamento al corretto uso delle mascherine all’igiene costante delle mani – che ormai sono entrate a far parte della nostra quotidianità, siamo in grado di immaginare una progressiva uscita dallo stato d’emergenza, anche se probabilmente dovremo continuare a convivere ancora con il virus Virus SARS-CoV-2, che sembra assumere sempre più una dimensione endemica.

Ecco perché i test in commercio, dai sierologici agli antigenici ai molecolari, che consentono di rilevare la presenza del virus o lo sviluppo di anticorpi quale risposta immunitaria al vaccino o all’infezione, continuano ad essere uno strumento diagnostico prezioso, sia per monitorare il nostro stato di salute che per permetterci di spostarci in tutta sicurezza, soprattutto nel periodo delle agognate vacanze.

I test sono ancora una risorsa importante

Che sia per effettuare uno screening di controllo, per permetterci di prendere un aereo o per andare a trovare un nostro caro presso una Rsa, i test si rivelano, tuttora, validi alleati.

Sono utili anche per verificare la propria risposta immunitaria al vaccino, o per verificare se si è già contratta un’infezione da Covid-19 e, quindi, se ci si può immunizzare con una sola dose di vaccino.

Le funzionalità e le caratteristiche dei test cambiano a seconda della tipologia.

Le tipologie disponibili sono 3 e si possono, così, suddividere:

  • test sierologico, o anticorpale
  • test molecolare, o tampone
  • test antigenico, o rapido

Ognuno di essi ha costi, tempi di refertazione e utilità differenti.
Ad esempio, per scoprire se il vaccino ha stimolato efficacemente il proprio sistema immunitario e quanti anticorpi sono stati prodotti, il test indicato è quello sierologico.

O ancora: sempre più Paesi accettano che i viaggiatori entrino nel loro territorio previo test antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti al viaggio.
In effetti, però, non è semplice orientarsi nell’enorme mole di informazioni disponibili.
Per questo motivo è stata promossa la campagna #iomitesto.

#iomitesto, informazioni alla portata di tutti

La campagna #iomitesto nasce con il proposito di offrire a tutti uno strumento di orientamento semplice, completo e pratico da utilizzare e consultare.
Il sito iomitesto.it offre una serie di informazioni chiare e verificate in merito ai principali test di rilevamento dell’infezione da Virus SARS-CoV-2.

Un prezioso alleato per rimanere al passo con tutti gli aggiornamenti e i cambiamenti in corso, come, per esempio, le regole cui attenersi per i viaggi nazionali e internazionali e la documentazione da presentare

Il sito dedicato, un valido aiuto

Un vero e proprio prontuario che raccoglie tutte le informazioni fondamentali in merito ai test e, più in generale, inerenti al Covid-19: su iomitesto.it si possono trovare notizie e aggiornamenti di carattere sanitario e normativo, oltre ad una serie di articoli di approfondimento, interviste a ricercatori, medici e scienziati, utili per fare chiarezza sui temi di maggior interesse.

Nel menù è presente anche un Glossario, dove sono raccolte le voci più comuni legate alla Covid-19.
Non poteva mancare, poi, la sezione dedicata alle Faq, dove vengono risolti i dubbi che sorgono più frequentemente.

Di grande utilità anche il “Lab Locator”, presente nella sezione “dove fare i test”, che offre la possibilità di individuare i laboratori per i test diagnostici presenti sul territorio nazionale, inserendo la città e addirittura la strada in cui si è, per ricevere in tempo reale le informazioni sul laboratorio più vicino, su come raggiungerlo e come prenotare il proprio test.

test-sierologico-dove-farlo-2
Per ulteriori aggiornamenti, è possibile seguire la pagina Facebook di Iomitesto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19: la strada verso la normalità passa ancora dai test

Today è in caricamento