Venerdì, 14 Maggio 2021

Chat, videocolloqui e webinar: partecipa al career day online dedicato agli studenti del Triveneto

Un’occasione per tanti giovani studenti di muovere i primi passi nel mondo del lavoro

Lo sviluppo senza precedenti della tecnologia, l’accessibilità sempre maggiore ad internet e alla connettività e la diffusione massiccia di strumenti digitali come computer, tablet e smartphone hanno permesso di ricreare – mediante apposite piattaforme – nuove modalità di incontro nello spazio virtuale, aprendo in questo modo opportunità fino a poco tempo fa impensabili.

Inoltre, la straordinarietà della situazione attuale, segnata dalla pandemia – e che costringe al distanziamento sociale –, rende questi strumenti digitali un fondamentale supporto per mantenere vive le interazioni e le dinamiche sociali: ogni processo organizzativo deve quindi svilupparsi per rendere possibili relazioni complesse anche in ambiente digital, integrando strumenti tradizionali con nuove risorse e tecnologie.

Ben consapevole dell’importanza di tradurre in chiave digitale le nuove necessità relazionali, Cesop HR Consulting Company – società che da oltre trent'anni crea servizi ed eventi per favorire l'incontro fra responsabili delle risorse umane (HR) e giovani laureati e laureandi – ha dato vita al Virtual Job Meeting Network, un’apprezzata rete di fiere del lavoro online caratterizzate dalla forte inclinazione verso l'interazione in tempo reale.

Un Virtual Job Meeting è infatti uno spazio virtualmente itinerante che mette in contatto neolaureati e laureandi con le aziende del proprio territorio di riferimento, replicando un format volto a costruire un ponte tra il mondo accademico e quello del lavoro, facilitando l’incontro dei reciproci potenziali in modo mirato e mediato, agevolando interazione e colloqui.

La fiera del lavoro digital sbarca in Triveneto

Il prossimo appuntamento – totalmente gratutito e con registrazione obbligatoria – organizzato da Cesop, in programma il prossimo 22 Aprile, sarà Virtual Job Meeting TRIVENETO, rivolto a tutti i laureandi, neolaureati e giovani in cerca di lavoro di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e aree limitrofe.

Per i giovani del Triveneto questa iniziativa sarà una grande opportunità per incontrare direttamente i responsabili delle principali aziende aderenti:

Alleanza, Akka, Angel Company, Antonio Carraro, Avanade, Ferrovie dello Stato, Gi Group, LIDL, Manzoni Consulting Group, Mazars, Pietro Fiorentini, Poste Italiane, Webuild e molte altre.

Nel corso dell’evento le società

presenteranno il proprio profilo, le proprie politiche di sviluppo e soprattutto gli ambiti in cui offrono lavoro. Parallelamente i giovani partecipanti potranno interagire con i responsabili delle aziende chattando online e ovviamente presentando il proprio CV e la propria candidatura per le posizioni aperte.

Oltre alle chat e ai videocolloqui che si protrarranno per tutto l’arco della giornata,

sarà possibile assistere anche ad alcuni webinar formativi, come per esempio quello di Ferrovie dello Stato che incontrerà gli iscritti in una sessione prevista alle ore 12.00.

Il giorno prima dell’evento, inoltre, si terranno sessioni di orientamento gratuite sul come creare un CV di impronta internazionale e scrivere una cover letter efficace: un momento importante per mettere mano al proprio biglietto da visita professionale così da farsi trovare pronti ai colloqui con i selezionatori durante Virtual Job Meeting TRIVENETO.

Come partecipare? Bastano pochi click

Virtual Job Meeting TRIVENETO, insomma, è un’occasione unica per i giovani studenti di Veneto, Friuli e del Trentino per

confrontarsi con il mercato del lavoro, interrogare gli HR, offrire il proprio CV, sostenere colloqui e iniziare a mettere basi concrete al proprio futuro professionale

Ma questa fiera del lavoro digital offre al tempo stesso un’opportunità alle aziende per entrare in contatto con il mondo accademico, illustrare le loro necessita in tema di acquisizione di risorse qualificate e conoscere in modo approfondito il patrimonio di conoscenze e competenze di cui sono portatori i giovani universitari, al fine di orientarsi meglio nelle scelte delle risorse da inserire nei propri organici.

Clicca per iscriverti

Come detto, anche l’evento del 22 Aprile sarà interamente gratuito: ma come fare per partecipare? Sarà sufficiente accedere al sito dell’iniziativa e inserire il tuo indirizzo email per ricevere in pochi minuti le

istruzioni necessarie a compilare una brevissima scheda utile agli HR che incontrerai durante la giornata. Inoltre ti verranno inviati gli inviti per accedere ai diversi webinar in programma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chat, videocolloqui e webinar: partecipa al career day online dedicato agli studenti del Triveneto

Today è in caricamento