Oggi intubato lo 0,1% dei contagiati, prima era l'1%
L'infettivologo Bassetti smonta il paradosso della quarta ondata: "Alcuni ancora ricoverati erano contagiati nella terza ondata"
L'infettivologo Bassetti smonta il paradosso della quarta ondata: "Alcuni ancora ricoverati erano contagiati nella terza ondata"
L'amarezza dell'infettivologo: "Tante parole ma pochi fatti. Gli insegnanti ancora possono non vaccinarsi"
Secondo l'infettivologo del San Martino di Genova per neutralizzare la variante Delta sarà necessario avere una copertura dell'85%. In caso contrario "saranno dolori". Soprattutto per chi non si è voluto immunizzare
Le minacce all'infettivologo sui social: "Prima o poi un funzionario di pubblica sicurezza andrà a bussare alla loro porta"
Si tratta di una scorta dinamica, cioè una protezione non continuativa ma che seguirà da vicino tutti gli spostamenti del medico
L’infettivologo genovese punta il dito contro "errori enormi di comunicazione sia dell'Agenzia del farmaco che del ministero della Salute"
"In Liguria in molti stanno disdicendo la prenotazione dopo il caso della 18enne colpita da trombosi", dice Matteo Bassetti. L'appello ai ragazzi: "Dovete stare tranquilli"
L'infettivologo contesta le linee guida del Cts per la riapertura delle sale al chiuso: "Una proposta senza alcun fondamento scientifico, troviamo sempre il modo di complicare tutto"
L'infettivologo del San Martino di Genova invita a seguire l'esempio degli Stati Uniti. E anche Burioni è d'accordo: "I vaccinati potrebbero condurre una vita sostanzialmente normale"
Lo sfogo di Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie Infettive dell’ospedale San Martino, che ha condiviso su Facebook la foto dei alcuni volantini comparsi in alcuni quartieri di Genova. "La cosa più grave è che è firmato da un gruppo di persone che si definiscono 'Comitato medici riuniti per la libertà e la salute'", tuona
La notorietà non dispiace affatto al noto infettivologo, sposato e con due figli, che ammette di essere un po' 'piacione'
Matteo Bassetti fa il punto sulle riaperture: "Si torna alla situazione tre mesi fa, l'immunità di gregge arriverà in autunno"
Secondo l'infettivologo la decisione di ritardare la seconda dose di Pfizer e Moderna è stata presa con troppo ritardo. "I dati inglesi sono di un mese fa, non è possibile affrontare una pandemia con questi tempi. La comunità scientifica non è stata ascoltata"
L'infettivologo del San Martino di Genova è critico nei confronti della (non) decisione di Ema e teme contraccolpi nella campagna vaccinale: "Prima sì, poi no. Le persone sono smarrite"
Dopo i fatti di Brescia, dove un centro vaccinale è stato colpito dal lancio di bottiglie incendiarie, l'infettivologo invoca una legge specifica. "Stiamo vedendo un movimento che fa paura, mi ricorda ciò che è successo negli anni '70"