rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Accordo Lega-M5s? Maroni avverte Salvini: "A rischio le giunte Regionali"

L'ex governatore contrario al matrimonio con i 5 Stelle: "Avrebbe conseguenze sulla coalizione di centrodestra, tutte le amministrazioni rischiano di andare per aria"

Il matrimonio tra Lega e M5s? Non s'ha da fare, secondo l'ex governatore della Lombardia Roberto Maroni. Intervistato da Lucia Annunziata a Mezz'ora in più, su Rai 3, Maroni ha lanciato un avvertimento al leader della Lega.

L'intesa tra M5s e Carrocio è tecnicamente possibile (a livello di numeri), ma impossibile nei fatti: questo il ragionamento dell'ex governatore. Il problema non è tanto "chi comanda tra i due" (Salvini o Di Maio) ma il fatto che i programmi dei due partiti siano incompatibili. "Sicurezza e reddito di cittadinanza sono due principi inconciliabili: su questo c'è una insuperabile difficoltà nel rapporto tra la Lega e il M5S".

Maroni si è detto inoltre preoccupato "per le conseguenze che l'alleanza tra Lega e Cinque Stelle avrebbe sulla coalizione di centro destra". 

"Un Governo Lega-M5S romperebbe l'alleanza di centrodestra e metterebbe in crisi i governi regionali e quelli locali", ha detto Maroni. 
Mentre con le larghe intese "il centrodestra si salverebbe", se Salvini fa l’accordo con Di Maio "in Regione Lombardia, Veneto e Liguria, tutte le amministrazioni rischiano di andare per aria. Se si rompe un'alleanza storica è inevitabile che sui territori ci siano queste conseguenze, ed è giusto che ci siano. Con la rottura dell'alleanza di centrodestra si tornerebbe a votare in Lombardia". 

"Io faccio il tifo per un governo di larghe intese - ha detto Maroni -: garantirebbe la compatezza del centrodestra e potrebbe durare un anno per una legge elettorale fatta bene. C'è già la data: il 26 maggio 2019, quella prevista per le europee".

Quanto ad un accordo tra M5s e Lega "mi sembrerebbe un ritorno indietro alla prima Repubblica – ha aggiunto Salvini -, ai governi balneari. Spero che il centrodestra si confermi. Berlusconi teme l'Opa di Salvini su Forza Italia e teme che si affermi la leadership di Salvini ai danni del centrodestra. Spero che si eviti di buttare all'aria un patrimonio importante di alleanze".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo Lega-M5s? Maroni avverte Salvini: "A rischio le giunte Regionali"

Today è in caricamento