rotate-mobile
Giovedì, 27 Gennaio 2022
Politica

Addio affitti d'oro, esultano i grillini: "Sfrattata la casta"

Dopo le polemiche sugli affitti d'oro pagati dalla Camera per i palazzi dove hanno sede gli uffici dei deputati, arriva la recessione del contratto di locazione. Esulta il Movimento 5 stelle: "Sfrattata la Casta"

ROMA - Gli affitti "intoccabili" dei palazzi del potere avevano sollevato un vespaio di polemiche. Ma dopo le diatribe tra i partiti arriva la recessione del contratto di locazione della Camera per i Palazzi Marini, dove hanno sede gli uffici dei deputati a Roma.

Lo annuncia in una nota l'Ufficio di Presidenza, spiegando di aver "approvato l'indirizzo di recedere dai contratti. Ciò potrà comportare una minore spesa per oltre 30 milioni di euro". 

Esulta l'onorevole "grillino" Riccardo Fraccaro, autore della norma sul recesso dei contratti di locazione. Fraccaro aveva accusato il premier Renzi di "aver fatto le consultazioni con i palazzinari, voltandosi dall'altra parte di fronte agli sprechi".

Il deputato del Movimento 5 stelle ha accolto con favore lo stop ai contratti milionari: "Grazie alla norma del M5S - scrive sul blog di Beppe Grillo - l'Ufficio di presidenza della Camera ha deliberato il recesso dagli affitti d'oro dei Palazzi Marini. Con l'approvazione del bilancio da parte dell'Aula, dal 2015 ci sarà un risparmio annuo di ben 30 milioni di euro".

"E' una delle più grandi vittorie politiche del MoVimento - prosegue - la dimostrazione dei risultati straordinari che si possono ottenere quando i cittadini entrano nelle istituzioni. Abbiamo messo la parola fine ad uno scandalo che dura da vent'anni, costato finora quasi 500 milioni di euro. Grazie alla battaglia del MoVimento 5 Stelle contro gli sprechi e i privilegi, condotta in perfetta solitudine, portiamo a casa questo risultato che va a beneficio di tutti. È una vera rivoluzione, la migliore risposta a chi ci ha accusato di saper solo salire sui tetti di Montecitorio: siamo riusciti anche a sfrattare la casta! Finisce l'era del clientelismo e inizia quella delle istituzioni al servizio della collettività".

affitti oro grillo-2

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio affitti d'oro, esultano i grillini: "Sfrattata la casta"

Today è in caricamento