rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Le parole

In Afghanistan 54 soldati italiani morti, Draghi: "Sono eroi"

Prosegue l’opera di rimpatrio dei diplomatici, dei militari, dei collaboratori afghani

"Voglio rivolgere un messaggio di affetto sincero alle famiglie dei 54 caduti, l'Italia ha perso 54 soldati nel corso di questi 20 anni e circa 700 feriti. Alle loro famiglie voglio dire che il loro sacrificio non è stato vano, hanno difeso i valori per cui erano stati inviati, le libertà fondamentali e i diritti delle donne, hanno fatto operazioni per prevenire il terrorismo, hanno fatto del bene. Per me e per tutti gli italiani, e lo dico alle loro famiglie: sono eroi". Lo ha detto il Premier Mario Draghi.

Sempre lui si è detto ottimista sul comportamento dell’Europa, che al momento, almeno sul tema migranti è diviso."Ne abbiamo parlato stamattina con la Cancelliera Merkel. Abbiamo iniziato a tratteggiare quelle che saranno le linee fondamentali della cooperazione a livello europeo. Siamo tutti consapevoli che la cooperazione è assolutamente necessaria per affrontare due obiettivi: l'accoglienza e la sicurezza. L'accoglienza nei confronti di tutti coloro che ci hanno aiutato in Afghanistan in questi anni e delle loro famiglie. Ma anche l'accoglienza di tutti coloro che si sono esposti in questi anni per la difesa delle libertà fondamentali, dei diritti civili, dei diritti delle donne. Questo è un piano complesso, richiede una cooperazione stretta fra tutti i Paesi ma soprattutto, tra quelli europei. Il secondo aspetto riguarda la sicurezza, dovremo prevenire infiltrazioni terroristiche".

Intanto prosegue l’opera di rimpatrio dei diplomatici, dei militari, dei collaboratori afghani. La gran parte della rappresentanza diplomatica è arrivata a Roma il 16 agosto. Sul campo ci sono ancora delle squadre militari e dei diplomatici che dovranno aiutare l'evacuazione di altri nostri concittadini che sono lì e dei collaboratori afghani e delle loro famiglie quando le condizioni lo permetteranno. “Voglio ringraziare tutte queste persone per il loro coraggio e la dedizione con cui svolgono il loro compito" ha concluso Draghi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Afghanistan 54 soldati italiani morti, Draghi: "Sono eroi"

Today è in caricamento